Sytronix FcP 5020 (Frequency controlled Pump Drive) di Bosch Rexroth è un azionamento a velocità variabile per pompe ad alta efficienza per l’impiego in sistemi a pressione costante, disponibili nella classe di potenza 0.4 - 90 kW.
Composizione e caratteristiche
Sytronix FcP 5020 è composta da una pompa a ingranaggi interni PGF-PGH A10VZO, un convertitore di frequenza IndraDrive EFC5610, un sensore di pressione e un motore asincrono standard con servo raffreddamento. Nel convertitore di frequenza è integrato un PID di regolazione pressione, che utilizzando la retroazione di un trasduttore di pressione gestisce l’efficienza del sistema.
Sistema FCP
Il sistema a velocità variabile FCP adegua il numero di giri della pompa alle condizioni di pressione richiesta in base a quella raggiunta. Sytronix FcP 5020 può sostituire la classica funzione di pompa a giri fissi con regolazione meccanica della pressione.
Vantaggi e perfomance
A seconda delle caratteristiche cicliche dell’applicazione, gli azionamenti a velocità variabile permettono di ottenere risparmi energetici dal 40 al 70% e quindi una diminuzione dei costi e delle emissioni di CO2. La minore emissione sonora media durante il funzionamento che è dovuta alla variazione del numero di giri consente una riduzione del livello sonoro fino a 20 dB(A) e può limitare la necessità di misure aggiuntive per l’insonorizzazione.
Minori costi di raffreddamento, breve periodo di ammortamento
In molti casi non sono necessarie ulteriori misure per il raffreddamento del fluido nella centralina idraulica, in quanto l’apporto di energia dal gruppo motopompa è ridotto a causa del numero di giri medio più basso nelle condizioni di mantenimento pressione. Le minori esigenze di raffreddamento consentono una forma costruttiva più compatta, riducendo anche la complessità del sistema.
Elevata flessibilità della macchina
I sistemi Sytronix FcP 5020 possono essere equipaggiati con i più comuni bus di campo per una gestione ottimale dei comandi e della diagnostica gestiti da PLC, sono conformi alla Norma (CE) n. 640/2009 e, grazie alle avanzate opzioni di diagnostica e monitoraggio dello stato, è possibile monitorarne l’efficienza.