Per promuovere formazione accademica ed esperienza sul campo e fornire agli studenti una preparazione migliore e accelerare il loro ingresso nel mondo del lavoro, AVEVA, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano rafforzano la loro collaborazione. L'obiettivo è quello di colmare il gap di competenze professionali nell’ambito della digitalizzazione industriale, creando la giusta sinergia tra Azienda e Università sulle tematiche di ricerca e innovazione.
I vantaggi
L’utilizzo dei software AVEVA Process Simulation e AVEVA XR consente agli studenti di ingegneria chimica e chimica industriale di familiarizzare con gli asset e i componenti di un impianto chimico, ricreato virtualmente in una replica fedele 1 a 1. Direttamente dalla propria aula o laboratorio, il software permette agli studenti di apprendere correttamente tutti i passaggi di un processo operativo industriale, attraverso scenari ed esperimenti, e sviluppare così le competenze richieste dal mercato del lavoro durante il proprio percorso di studi.
Approccio immersivo
L’approccio esperienziale e immersivo di AVEVA è basato su elementi di realtà virtuale e abilitato da tecnologie come Artificial Intelligence, Big Data Analytics, Digital Twin e Cloud. In questo modo, la prossima generazione di ingegneri e operatori dell’industria chimica ha la possibilità di raccogliere dati sperimentali per la progettazione di processi e lo svilupppo di una crescita industriale sostenibile.