Siamo tutti consapevoli che i livelli attuali di sprechi alimentari non sono sostenibili se speriamo di ridurre la povertà alimentare a livello mondiale. Questo non è solo un problema dell’occidente; in tutto il mondo il cibo viene perso e sprecato nei diversi punti della catena di approvvigionamento. Le tecnologie moderne, come la sterilizzazione, possono essere di aiuto nella riduzione di questi sprechi. Tuttavia, i severi requisiti di conformità richiedono il continuo miglioramento di queste tecnologie. Un’analisi condotta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura rileva alcune discrepanze. Nei paesi in via di sviluppo, gli sprechi e le perdite alimentari si verificano principalmente nei primi stadi della catena di valore alimentare e possono essere fatti risalire ai limiti finanziari, gestionali e tecnici nelle tecniche di raccolta, nonché delle strutture di raffreddamento e stoccaggio. Nei paesi a medio e alto reddito, il cibo viene perso e sprecato principalmente nelle fasi successive della catena di approvvigionamento. A differenza delle situazioni nei paesi in via di sviluppo, il comportamento dei consumatori gioca un ruolo importante nei paesi industrializzati.
Quindi, dove possiamo fare la differenza?
Guardando al grafico delle perdite alimentari e le dichiarazioni di cui sopra, possiamo vedere che vale la pena investire nelle tecniche di produzione, per aumentare potenzialmente la conservazione degli alimenti confezionati. Questo avrebbe un impatto positivo sullo spreco di cibo nei paesi sviluppati. Uno dei modi per migliorare questi dati è quello di migliorare la sterilizzazione delle confezioni dei prodotti, per ridurre gli sprechi e aumentare la conservazione. Ed è questo il punto in cui intervengono i sistemi di miscelazione ed evaporazione controllata (CEM).
Partecipazione Bronkhorst nell’estensione della conservazione dei prodotti
La sterilizzazione delle confezioni per aumentare la conservazione dei prodotti non è cosa nuova, è una procedura già in uso da diversi anni. Tuttavia, è una tecnologia che è stata estremamente migliorata negli anni ed è in continuo miglioramento. Bronkhorst dispone di un’ampia gamma di strumenti che possono essere di aiuto in questo processo. Uno sviluppo ingegnoso in quest’area è un sistema di miscelazione ed evaporazione controllata (chiamato anche CEM), una soluzione compatta per i processi industriali come la sterilizzazione che include i misuratori del flusso dei liquidi e del gas e un evaporatore.
Uso dei sistemi di miscelazione ed evaporazione controllata (CEM) per la sterilizzazione
La sfida è stata affidata a Precision Fluid Controls e Bronkhorst da un cliente che usava una miscela di perossido di idrogeno (H2O2) (contenente il 35% di H2O2 e acqua) per decontaminare le confezioni in cartone e plastica per liquidi e creme. L’uso di una miscela di H2O2 è un modo eccellente di farlo, poiché è eccellente per uccidere i batteri e può essere facilmente evaporata. Bronkhorst è un fornitore esperto di questo tipo di soluzioni. Per ottenere la massima produzione con il minimo spreco, occorre: dosare la quantità corretta di miscela di H2O2 (se troppa, il prodotto finale sarà rovinato; se troppo poca, i batteri residui saranno eccessivi); evitare la degassificazione della miscela di H2O2; prevedere un flusso controllato che condensi all’interno della confezione; limitare il flusso (se è troppo alto aumenterà il tempo di asciugatura al termine della sterilizzazione). Il miglior risultato per questa applicazione è dato dalla generazione di vapore combinata con un misuratore della portata di massa a effetto Coriolis. Poiché le miscele di H2O2 non sono particolarmente stabili, possono verificarsi dei cambiamenti delle proprietà fisiche. L’aggiunta di un misuratore della portata di massa a effetto Coriolis al sistema CEM rende indipendente la misurazione del flusso di massa. Inoltre, lo strumento a effetto Coriolis è in grado di misurare la densità del fluido, che può essere usata per monitorare la concentrazione e quindi la qualità della miscela di H2O2.
Vantaggi reali e vantaggi percepiti dal cliente
L’uso di un sistema CEM ha alcuni vantaggi reali quali: temperatura stabile del vapore; concentrazione stabile della condensa grazie al punto di rugiada controllato della miscela; quanto detto sopra è possibile perché il gas, il liquido e la temperatura di miscelazione sono controllati. I vantaggi percepiti dal cliente sono: flusso di massa del liquido stabile, anche con la variazione delle proprietà fisiche; monitoraggio della concentrazione e della qualità di H2O2; monitoraggio e tracciabilità del processo di sterilizzazione; controllo del flusso di massa del liquido; controllo del flusso di massa del gas; controllo diretto del punto di rugiada tramite il controllo della miscela di gas e aria; data di scadenza prolungata; maggiore durata degli alimenti freschi.