Le soluzioni di igus in materia di contatto diretto con gli alimenti sono progettate per macchinari destinati all’industria del food & beverage e del confezionamento nel rispetto delle normative FDA ed EU 10/2011 in materia di contatto diretto con gli alimenti.
Una necessità reale
Nell’industria alimentare e del confezionamento, l'igiene è un requisito fondamentale e i produttori di macchine devono rispettare regole rigide per prevenire rischi di contaminazione. Per questo motivo i costruttori di impianti devono utilizzare componenti e materiali conformi al concetto di Hygienic Design e alle normative FDA e EU.
Processi di pulizia
Igus ha sviluppato il sistema di guide lineari basato sui principi dell'Hygienic Design, che rende sicuri i processi di pulizia. Drylin W è realizzata in acciaio inossidabile 316 alto legato, resistente alla corrosione, esente da lubrificazione, conforme alla normativa FDA e ai parametri della progettazione igienica. La soluzione è priva di cavità e fessure che permettono ai liquidi di defluire liberamente, evitando ogni accumulo d'acqua. La slitta autodrenante è, invece, in polimero ad alte prestazioni iglidur A160, uno dei materiali plastici igus conformi alle normative FDA ed EU10/2011.
Contaminazione zero
L'azienda presenta anche la gamma di snodi sferici a strisciamento igubal Food Contact (FC), realizzati con polimeri ad alte prestazioni conformi alle normative FDA ed EU 10/2011. Essa comprende supporti ritti, cuscinetti fissi flangiati, teste a snodo e forcelle. In aggiunta il doppio snodo Igus senza lubrificanti esterni, progettato per eliminare qualsiasi rischio di contaminazione e comprende un alloggiamento rilevabile otticamente e magneticamente realizzato in materiale igumid FC, conforme alla normativa FDA.
Rilevabilità ottica
Le lastre iglidur A160 sono caratterizzate da elevata durata e resistenza agli agenti chimici e sono conformi alle normative FDA ed EU10 / 2011. Il materiale con cui sono realizzate è tribologicamente ottimizzato, può essere utilizzato a temperature fino a +90 °C e risponde ai requisiti per il settore della trasformazione degli alimenti, tra cui quello della rilevabilità ottica, dato il colore blu. Disponibili in diverse dimensioni e spessori per adattarsi a specifiche esigenze produttive, le lastre iglidur A160 rispettano l’ambiente in quanto esenti da lubrificazione.
Resistenza
L'asse lineare con cinghia dentata ZLW-1050-ES in acciaio inossidabile è indicato per applicazioni nell'industria alimentare e delle bevande, nel settore medicale e negli ambienti in cui siano richiesti requisiti igienici specifici. Il design modulare e compatto lo rende adatto all’utilizzo in spazi di installazione ridotti. L'acciaio inossidabile conferisce a questa soluzione resistenza alla corrosione, robustezza e affidabilità, anche in caso di funzionamento prolungato senza manutenzione.
Facile pulizia
TH3 è una catena portacavi in tecnopolimero progettata secondo le direttive Hygienic Design. Il design, privo di viti di collegamento, presenta angoli arrotondati per evitare la formazione di depositi, potenziali portatori di germi. La struttura aperta lo rende facile da pulire. Inoltre TH3 è realizzata in polimeri di colore blu conformi alle normative FDA che offrono buona resistenza ai detergenti e agli agenti chimici aggressivi. Compatibile con temperature comprese tra -40 °C e +70 °C, questa soluzione è già utilizzata in macchine confezionatrici e riempitrici per alimenti e bevande.