Piattaforme termografiche per R&D e Science

Le termocamere di FLIR, presentate all'ultima edizione di A&T, sono dotate di sensori ad alta definizione ed elevata velocità di acquisizione

  • FLIR T540
    FLIR T540
  • FLIR X6900sc
    FLIR X6900sc
  • FLIR T1030sc
    FLIR T1030sc

In occasione della 14a edizione di A&T, la fiera italiana dedicata a Industria 4.0, Misure e Prove, Robotica e Tecnologie Innovative, abbiamo intervistato Francesco Messa, South Europe Sales Manager di FLIR, per capire quali fossero le novità, le caratteristiche e le peculiarità delle soluzioni esposte in fiera.

Prodotti di punta per Ricerca & Sviluppo e Science

FLIR Systems è da sempre protagonista mondiale nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di termocamere a infrarossi. Dal 13 al 15 febbraio a Torino, presso Oval Lingotto Fiere, l’azienda è stata presente ad A&T 2019 con le sue rivoluzionarie piattaforme termografiche dotate di sensori ad alta definizione ed elevata velocità di acquisizione introducendo, come sempre, innovazione e qualità con soluzioni per applicazioni scientifiche, di ricerca e sviluppo e di automazione. Presso lo stand A28, abbiamo potuto vedere e toccare con mano alcuni tra i prodotti di punta di FLIR Systems, per applicazioni Ricerca & Sviluppo e Science, quali le termocamere FLIR T540, FLIR X6900sc e FLIR T1030sc.

FLIR T540

Con la FLIR T540, ergonomica e ad alta risoluzione, è possibile ispezionare punti caldi, trovare guasti nascosti e verificare l’esito di riparazioni. Questa termocamera da 161.472 (464 × 348) pixel è dotata di un luminoso display LCD da 4” e di un blocco ottico orientabile a 180°, che consente di diagnosticare facilmente e comodamente problemi elettrici o meccanici, anche in aree difficili da raggiungere. Strumenti di misura avanzati integrati come 1-Touch Level/Span, oltre all'autofocus laser-assistito, garantiscono la registrazione sempre accurata delle misure di temperatura.

FLIR X6900sc

La FLIR X6900sc è una termocamera MWIR straordinariamente veloce e ad elevata sensibilità progettata per scienziati, ricercatori e ingegneri. Dotata di funzioni di trigger avanzate, registrazione su RAM/SSD e di una ruota portafiltri motorizzata a quattro posizioni, questa termocamera è perfetta per effettuare fermi-immagine di eventi ad alta velocità, sia in laboratorio che sul campo.

FLIR T1030sc

Un’altra delle termocamere visionate è la FLIR T1030sc, un dispositivo ad alta velocità e alta definizione per ricerca e sviluppo, progettata come sistema radiometrico in tempo reale di analisi e raccolta dati autonomo, con set completo di strumenti incorporati.