SENECA rafforza la propria presenza nei fieldbus industriali aderendo al “Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I.” parte di “PROFIBUS & PROFINET International (PI)”, la più grande organizzazione per la comunicazione industriale. Il Consorzio PI Italia raggruppa in Italia 75 aziende che condividono le tecnologie PROFIBUS, PROFINET e IO-LINK e che combinano la loro esperienza per trasformare gli standard in prodotti innovativi e soluzioni complete per l'automazione.
L’I/O Profinet di SENECA
Presente da oltre 20 anni nel settore dell’I/O remoto con moduli ModBUS, Ethernet, CANopen ed M-BUS, con R-16DI-8DO-P SENECA supporta ora anche Profinet IO. È un modulo digitale misto con doppia porta Ethernet 10/100 Mbps e supporto RT Class 1. Lo strumento è studiato per esigenze di cablaggio flessibile, spazi di installazione ridotti, applicazioni ad alta densità di I/O con networking Ethernet integrato. R-16DI-8DO-P conta 16 Ingressi digitali PNP/NPN e 8 uscite digitali a relè con portata massima 30V/1A. Il modulo è dotato di isolamento tra ingressi, uscite e restanti circuiti in bassa tensione pari a 1.500 Vac.
Modalità di connessione e configurazione
R-16DI-8DO supporta la comunicazione Profinet IO e può essere connesso in modalità Ethernet daisy chain con fault-bypass per assicurare la connessione Ethernet anche nel caso di guasto di un modulo della catena. La configurazione del modulo R-16DI-8DO-P può avvenire tramite software softPLC CODESYS e ambiente di progettazione Siemens TiA Portal/ Simatic / Step7. In ogni caso è necessario installare dapprima il file GSD (General Station Description) ovvero i un file XML o grafico, necessario per la configurazione di ogni dispositivo presente sulla rete Profinet IO.
Nel corso del 2021 saranno rilasciai altri moduli e dispositivi Profinet IO prodotti da SENECA per coprire ulteriori esigenze di connettività estesa, automazione distribuita e integrazione migliorata di macchine e impianti.