Sistema CNC + PC industriale

Stemas si è affidata alla soluzione di Osai per la gestione di un gran numero di assi, I/O digitali e processi

  • da OSAI SpA
  • 8 Settembre 2017
  • 1413 views
  • Sistema CNC + PC industriale
    Sistema CNC + PC industriale

Per la gestione di oltre 60 assi (tra analogici e digitali), di almeno 600 I/O digitali e di quasi 20 processi (anche tutti contemporaneamente attivi), Stemas si è affidata a un unico sistema CNC + PC industriale Osai. Una soluzione affidabile, scalabile e performante, che ha permesso al costruttore pesarese di soddisfare le sempre più elevate esigenze di produttività e versatilità nella lavorazione legno.

Macchinari e impianti per la lavorazione del legno

Da oltre 35 anni Stemas di Pesaro (PU) progetta e costruisce macchinari e impianti speciali per la lavorazione del legno, soluzioni ad alto valore aggiunto utilizzate in tutto il mondo per la realizzazione di mobili, profili per porte, pannelli porte, finestre, cornici per quadri.

Sviluppo di una macchina automatica

Recentemente l’azienda ha sviluppato un impianto per il settore della lavorazione di antine ed elementi per mobili, progettato e costruito per soddisfare la richiesta di poter disporre di una macchina automatica, capace di garantire elevate capacità produttive e, nello stesso tempo, molto versatile e fortemente automatizzata nella fase di attrezzaggio, cambio tipo e cambio formato.

Più lavorazioni “passo a passo”, anche contemporaneamente attive

Le elevate esigenze di produttività e versatilità hanno generato le criticità di questo nuovo progetto, dovute principalmente all’elevato numero di assi e di processi coinvolti, anche tutti contemporaneamente attivi. Un carico per il quale il sistema Cnc/Pc deve garantire il corretto sincronismo tra tutte le fasi e, soprattutto, assicurare la corretta e sincrona distribuzione di tutte le informazioni ai singoli processi relative alle lavorazioni da eseguire. Per soddisfare queste esigenze l’ufficio tecnico Stemas, già da tempo utilizzatore e partner di Osai, ha deciso ancora una volta di affidarsi a questo brand, ritenuto non solo affidabile e performante, ma anche pienamente rispondente ai requisiti tecnologici richiesti per questo progetto.

OPEN-XL: piattaforma altamente scalabile

Tutto ciò si è tradotto in una fattiva e proficua collaborazione che ha individuato nel controllo OPEN-XL con scheda bus di campo Mechatrolink III e EtherCAT, abbinato a un Pc industriale Nise 3140 e monitor 15” touch-screen, la migliore sinergia operativa. Parte della serie Osai OPENcontrol, piattaforma altamente scalabile (in termini di prestazioni software, configurazioni hardware, interfacce operatore, bus di campo digitali e sistemi completi di servo-drive, servomotori e di interfacce di I/O), la versione OPEN-XL è quella che meglio ha soddisfatto le specifiche esigenze dell’applicazione sviluppata da Stemas.

Azionamenti Sigma 5-SD

Di questi 61 assi, 43 sono comandati da azionamenti Sigma 5-SD Yaskawa, disponibili come pacchetto integrato sempre fornito da Osai-Prima Electro e particolarmente indicato per applicazioni di movimentazione che richiedono elevata dinamica e precisione.