La sansa di olive è il sottoprodotto del processo di lavorazione delle olive, in frantoio, ed è composto da bucce, residui di polpa e frammenti di nocciolino. Negli ultimi anni, la sansa è diventata un sottoprodotto di notevole importanza anche grazie alla sua valorizzazione nell’alimentazione degli impianti di biogas, specie nelle regioni del centro-sud Italia. Per permettere la raccolta delle grandi quantità di questo fluido, che si producono nel corso della campagna olearia, i frantoi si sono dotati di sistemi di stoccaggio, dai quali viene poi eseguito il trasferimento, mediante autocisterne, agli impianti di valorizzazione energetica. Parallelamente molti impianti di produzione di biogas hanno iniziato a predisporre vasche e sistemi di pompaggio della sansa, da integrare al normale approvvigionamento dell’impianto.
Sistemi di pompaggio della sansa
Al fine di ridurre i tempi di caricamento di questo residuo di lavorazione nelle cisterne, e di velocizzare le operazioni di trasferimento, le aziende hanno la necessità di attrezzarsi con opportuni sistemi di pompaggio della sansa. È il caso, ad esempio, del frantoio oleario Eredi Logoluso Onofrio di Bisceglie, in Puglia, che da 4 generazioni produce un ottimo olio extra vergine di oliva seguendo tutte le fasi di produzione. L’azienda aveva la necessità di pompare la sua sansa denocciolata. Per questo tipo di sostanza le pompe a pistoni e monovite, utilizzate in precedenza, avevano presentato nel tempo diversi problemi: tempi di caricamento lenti; eccessiva usura durante la campagna olearia; elevati ingombri per alte portate; frequenti pulsazioni; rumorosità; rischio di grippaggio della pompa per l’eventuale presenza di residui di nocciolino.
Pompa a lobi rotativi
Il frantoio oleario Eredi Logoluso Onofrio ha scelto di utilizzare la pompa a lobi rotativi serie VX186-184Q di Vogelsang. Questa soluzione non solo ha permesso di velocizzare il trasferimento della sansa nelle fasi di carico e scarico ma, grazie all’elevata efficienza volumetrica date le matrici viscose, ha presentato anche un notevole risparmio in termini di consumi energetici.
Trasferimento della sansa in modo più rapido ed efficiente
Con l’installazione della VX186-184Q, il trasferimento della sansa avviene in modo più rapido ed efficiente. Le proprietà autoadescanti, l’assenza di rumori e vibrazioni, la compattezza della macchina sono qualità che hanno migliorato il processo di pompaggio in frantoio. Le operazioni di trasferimento ai serbatoi sono più lineari, anche in presenza di piccoli residui di nocciolino che generavano resistenza al passaggio del fluido e la corrosione dei lobi. Anche se la sansa è denocciolata, rimane comunque all’interno di essa una certa quantità di nocciolino frantumato, che rischierebbe di danneggiare i lobi e accorciarne la durata operativa. Grazie all’InjectionSystem di Vogelsang l’usura dei lobi è controllata, allungando i tempi di manutenzione, con effetti positivi sulla capacità di aspirazione della pompa.
Ampia gamma di applicazioni industriali
Le pompe a lobi rotativi della serie VX sono ideali per numerose applicazioni industriali. Ad esempio, possono essere utilizzate per pompare fluidi viscosi come l'olio nell'industria petrolchimica o la melassa nella produzione dello zucchero. Fluidi come quelli prodotti dal settore vinicolo, con un alto contenuto di solidi come sedimenti o vinacce, possono essere pompati con la stessa efficacia delle acque contenenti oli negli impianti di riciclaggio o dei fluidi presenti in ambienti potenzialmente esplosivi (ATEX). Grazie alla loro resistenza al funzionamento a secco e alla capacità di pompare in entrambi i sensi di marcia, le pompe a lobi rotativi della serie VX sono la soluzione ideale per il riempimento e lo scarico di cisterne in aree di stoccaggio, autocisterne o imbarcazioni.
Design compatto e salvaspazio
Il design compatto e salvaspazio consente di integrare queste pompe in qualsiasi impianto. Inoltre, in caso di necessità, permette al cliente di sostituire solo il componente e non l'intera macchina. La sostituzione economica dei singoli componenti non solo semplifica e velocizza la manutenzione, ma riduce anche i costi operativi. Grazie al sistema brevettato InjectionSystem o ai lobi HiFlo, le pompe della serie VX garantiscono la massima efficienza di funzionamento.
Semplicità di manutenzione
Le pompe Vogelsang si distinguono per la semplicità di manutenzione racchiusa nel concetto di QuickService: ogni pompa è dotata di un coperchio che può essere aperto all’evenienza per avere accesso ai lobi. Questo consente la manutenzione e la sostituzione sul posto di tutti i pezzi soggetti a usura, senza smontare il corpo della pompa dalle tubature. Nonostante l'elevata potenza, le pompe presentano un funzionamento privo di pulsazioni. Questo protegge le componenti meccaniche e ne aumenta la durata. Con cinque diverse serie e più di 25 dimensioni differenti per questa tecnologia di pompaggio robusta, tecnicamente avanzata, ben costruita e potente, sono disponibili pompe per numerose applicazioni.