Pompa pneumatica a pistone PPS30
La pompa pneumatica a pistone SKF PPS30 è destinata ad applicazioni di lubrificazione a olio e grasso fluido fino alle classi NLGI 00 e 000, in sistemi di piccole e medie dimensioni. Si caratterizza per un design industriale moderno e compatto ed è realizzata con materiali plastici di elevata qualità.
Economicamente accessibile, la pompa a pistone PPS30 è semplice da installare e offre un sistema di collegamento flessibile per agevolare il montaggio. Grazie all'azionamento pneumatico non è condizionata dagli standard di tensione o connessione internazionali e consente di ridurre le esigenze di inventario, dal momento che non è necessario stoccare separatamente pompe per olio e per grassi fluidi. Può inoltre ridurre i costi di esercizio per l’intero ciclo di durata dell’unità grazie a un consumo minimo di aria compressa.
La centralina, dotata di valvola di rilascio pressione integrata e predisposta per il monitoraggio visivo del livello lubrificante, prevede inoltre l’opzione di un monitoraggio elettronico mediante un pressostato e un sensore capacitivo di minimo livello. La pompa a pistone PPS30 presenta un'apertura di carico tale da consentire il riempimento del serbatoio da tutti i lati e un coperchio anti-gocciolamento con apertura frontale.
Soluzione di lubrificazione senza nebulizzazione SKF ChainLube
SKF ChainLube è una soluzione senza aria che permette una lubrificazione sicura e automatica della catena del settore alimentare.
Il sistema SKF ChainLube assicura una lubrificazione accurata delle catene senza l’utilizzo di aria compressa. Questo riduce il rischio potenziale di contaminazione degli alimenti a causa della nebulizzazione di olio o dall'evaporazione alle alte temperature. Il sistema prevede ugelli che possono essere installati in parti di macchina con temperature fino a -40°C (a seconda della viscosità olio) e fino a un massimo di 220°C. È stato appositamente sviluppato per la lubrificazione di una coppia parallela di catene con velocità inferiore a 3 maglie al secondo, in applicazioni quali forni di cottura, asciugatura (essicazione), sterilizzazione, frigoriferi o nastri in zone umide.
La soluzione prevede solo due parametri di regolazione ed è stata concepita per un utilizzo molto pratico. È composta da una pompa volumetrica e un’unità di controllo che assicurano un accurato dosaggio di lubrificante a intervalli predefiniti, maglia dopo maglia. Gli ugelli di proiezione, non essendo in contatto con la catena, garantiscono assenza di usura o accumulo di sporco.
SKF ChainLube è composta da parti in acciaio inossidabile e un corpo pompa con grado di protezione IP65, rendendola ideale a soddisfare i requisiti del settore alimentare e delle bevande. Il tutto viene fornito in forma di kit (peso di soli 10kg) per una più rapida installazione.
Pompa elettrica di dosaggio Lincoln EDL1
In combinazione con i distributori progressivi, la pompa EDL1 è stata sviluppata per l'impiego in sistemi di lubrificazione a zone e in macchine di grandi dimensioni con requisiti di lubrificazione differenti a distanze variabili.
Questa pompa booster di facile utilizzo è stata progettata per aumentare la pressione di ingresso da almeno 2 bar fino ad un massimo di 280 bar. È una soluzione economica e può essere usata con tubazioni, raccordi e pompe di alimentazione già presenti.
La pompa elettrica EDL1 è affidabile anche nelle condizioni più gravose, incluse le applicazioni all’aperto con ampie variazioni di temperatura ambientale. Il lubrificante viene erogato mediante pompe di alimentazione o cartucce pressurizzate, offrendo flessibilità e funzionamento indipendente anche in zone remote. La pompa EDL1 dispone di un circuito di controllo integrato in grado di gestire un ciclo di lubrificazione sia temporizzato che a impulsi e fornisce un segnale in uscita di eventuale anomalia.
L'EDL1 è idonea per le applicazioni dei settori alimentare e bevande e può essere utilizzata anche in molte applicazioni industriali che richiedono un sistema di lubrificazione modulare economico.