Schneider Electric e Suez collaborano per accelerare l’adozione di soluzioni digitali dedicate all’efficienza energetica, alla conservazione delle risorse e al controllo delle emissioni di CO2 legate ai sistemi di gestione del ciclo idrico. L'intento è quello di fornire un supporto utile per combattere la scarsità di acqua attraverso l’adozione di infrastrutture per il ciclo idrico che abbiano prestazioni migliori e siano più resilienti.
Trasformazione digitale
La partnership risulta essenziale per affrontare le sfide che intrecciano l’acqua e l’energia e assicurare capacità di recupero alle risorse idriche grazie a infrastrutture idriche efficienti dal punto di vista energetico e decarbonizzate e attraverso la trasformazione digitale in tutto il ciclo idrico come abilitatore fondamentale di un futuro sostenibile.
Intelligenza artificiale
La soluzione creata dall’unione di EcoStruxure Water Advisor e AQUADVANCED è rivolta a operatori di rete e di impianti e alle organizzazioni che si occupano di gestione della risorsa idrica. Essa è dotata di innovative tecnologie basate su intelligenza artificiale e machine learning; integra e processa migliaia di punti dati in tempo reale, e permette di monitorare e gestire in modo proattivo le infrastrutture di trattamento dell’acqua in ogni fase del ciclo di vita.
Vantaggi
La soluzione Schneider Electric consente di individuare perdite e presenza di inquinanti, controllare l’impatto degli eventi climatici estremi come siccità e inondazioni, assicurare la fornitura al miglior costo, ottimizzare il trattamento delle acque e delle acque reflue per rispettare le norme e gli standard ambientali. La suite può ridurre il consumo di energia fino al 30% e la quantità di acqua che non produce ricavo del 15%. Inoltre, può proteggere la qualità dell’ambiente circostante, riducendo della metà il volume delle acque reflue scaricate. Infine, può ridurre fino al 25% i costi operativi.