Gli inverter intelligenti di Danfoss per il controllo dei motori elettrici garantiscono agli utilizzatori prestazioni capaci di massimizzare la disponibilità degli impianti e minimizzare i costi operativi.
Impieghi e vantaggi
Gli inverter sono pensati per industrie siderurgiche, applicazioni off-shore, marine, tunnel stradali e ferroviari e grandi complessi industriali. Le funzioni degli inverter Danfoss offrono notevoli vantaggi a livello di controllo, precisione e stabilità nel tempo, per motori a induzione, a magneti permanenti, a riluttanza sincrono ad elevata efficienza. Sono utili nelle industrie pesanti, come quelle estrattive, che richiedono una attenta gestione dei ricambi d’aria nei tunnel di scavo, o in ambito di infrastrutture, come le gallerie stradali o ferroviarie, dove gli impianti di aerazione devono garantire una ventilazione costante che assicuri il necessario ricambio d’aria e prevenire accumuli di particolato e sostanze inquinanti oltre i livelli massimi consentiti.
Prestazioni
I frame rinforzati consentono una resistenza a condizioni ambientali difficili e il funzionamento su un range di temperatura esteso (da -25 °C a +55 °C). I drive sono realizzati con componenti di qualità che, in condizioni operative standard, garantiscono un minimo di 10 anni di funzionamento senza necessità di interventi manutentivi, grazie ai componenti utilizzati dimensionati sul riferimento operativo massimo del 70% dei limiti dichiarati dai costruttori, abbondantemente al di sotto delle soglie critiche. I drive Danfoss sono disponibili con funzioni di mitigazione delle armoniche che consentono una migliore precisione del controllo e un ulteriore incremento dell’efficienza a livello di sistema.
Applicazioni
Le versioni stand alone e come inverter da quadro, anche con filtri EMC e per la mitigazione delle armoniche consentono diverse esigenze applicative. Le taglie di potenza coprono i range 1,1 - 90 kW (bassa potenza) e 0,11 - 1,4 MW (alta potenza), con disponibilità di modelli in esecuzione IP20, IP21, IP55, IP66 che consentono di gestire installazioni di qualsiasi tipo, sia entro quadro che decentralizzato, anche outdoor. La possibilità di essere installato fino ad altitudini di 2000 m senza declassamento e le opzioni di rivestimento PCB in conformità a IEC 60721-3-3 classe 3C3 per ambienti aggressivi permettono agli inverter Danfoss di funzionare anche negli ambienti più ostili.
Analisi dei dati
Combinando la capacità dei drive di operare come sensori in grado di raccogliere i dati di processo, il CBM consente di trasformare gli inverter in sistemi intelligenti, in grado di effettuare analisi edge sui dati raccolti in tempo reale mediante l’impiego di algoritmi di Machine Learning (ML). La capacità di acquisire i dati e di elaborarli “al volo” per fornire indicazioni all’utilizzatore consente di operare la manutenzione in modalità predittiva, al fine di azzerare i fermi impianto imprevisti e di aumentare la vita utile dell’installazione con effetti positivi sul suo TCO (Total Cost of Ownership).