Leopoldo Iurino, amministratore e fondatore di Garnet, raccontala storia, il successo e le prospettive future dell'azienda.
"Un compleanno molto significativo da condividere con chi c'era all'inizio di questa avventura e con chi ci ha raggiunto strada facendo. Tutti quanti mettendo a disposizione della società tanta passione, impegno e serietà. Un ringraziamento va anche a tutti i nostri clienti che sin dall'inizio hanno creduto in noi e nella nostra professionalità, ma anche alle Case rappresentate, che si sono affidati nella nostra capacità di promuovere i loro prodotti nel nostro Paese" spiega Iurino. Nata nel 1997 con l'obiettivo di divulgare la tecnologia nel nostro Paese, Garnet ha iniziato la sua attività come distributore di prodotti elettronici e sensoristica, per poi espandersi alla meccanica, meccatronica e automazione. "La prima società distribuita fu la società giapponese Tamagawa - commenta l'amministratore -, dal 1938 attiva nel mercato dell'automazione industriale, e specializzata nella produzione di trasduttori per servomotori AC/DC, di motori elettrici e circuiti elettronici, e macchine di precisione. Grazie alla continua attenzione alla qualità dei suoi prodotti e al costante investimento nella ricerca e nello sviluppo, nel corso degli anni il marchio Tamagawa si è imposto sul mercato mondiale come sinonimo di qualità e affidabilità, distinguendosi nel campo dell'automazione, della robotica, dell'automotive, ma anche nell'aviazione e nell'industria aero-spaziale". Le case distribuite sono via via cresciute nel numero, fino ad offrire un portfolio completo e l'esclusiva di marchi prestigiosi di importanti aziende costruttrici di componenti elettronici ed elettromeccanici per l'automazione, la robotica e l'automotive. "Il nostro fiore all'occhiello, però, è anche la qualità del servizio offerto, in tutte le sue forme: dal magazzino sempre fornito, alla ricambistica a disposizione del cliente in poche ore, fino alla consulenza pre e post vendita.
Perché oggi, è noto, la qualità non può prescindere da un servizio di ottimo livello". Un'attenta selezione nel panorama internazionale dei produttori ha permesso all'azienda di portare sul mercato il meglio della tecnologia. Ai fornitori storici si sono affiancati altri partners, e questo ha permesso di ampliare la proposta sul mercato italiano. Negli ultimi anni Garnet ha esteso la propria attività anche al mercato spagnolo e portoghese. Tamagawa ha sviluppato una serie di prodotti particolarmente indicati per l'impiego nei veicoli elettrici e in quelli ibridi. In particolare, è ormai collaudata la partnership con la Toyota, per la realizzazione della Prius, ma anche con la Honda, per la Insight. "Innanzi tutto ci piace pensare a un futuro più verde - dice Iurino - che deriva da una mobilità sostenibile. Tamagawa è già pronta e preparata per affrontare le sfide dei motori ibridi e vanta una esperienza ormai consolidata nell'ambito della motorizzazione elettrica. Se questo sviluppo, come speriamo, dovesse prendere piede nel nostro Paese, noi siamo in grado di mettere a disposizione tutto il nostro know-how. Riteniamo che sarà un buon mercato di sbocco".