D.ssa Nepote ci può riassumere 50 anni di attività in poche frasi, portando al vivo i passaggi di vita principali?
1959 1' luglio: F.G. Fabbrica Guarnizioni, già Cavallero, storica manifattura cinghie e guarnizioni industriali e rivenditore di articoli tecnici, rilevata dalla famiglia Nepote, inizia la sua attività. Magazzino e uffici a Torino, tuttora attivi nella sede precedente e l'officina di trasformazione spostata da Torino a Chivasso negli anni successivi: dalla lavorazione del cuoio per uso industriale, cinghie di trasmissione e guarnizioni, con artigiani storici e qualificati, all'attuale gamma di articoli tecnici industriali, ai prodotti piu' moderni nel campo della trasmissione industriale, dei nastri di trasporto e dei prodotti per la manutenzione.
L'attività è seguita inizialmente dal nonno Angelo per tutti gli aspetti amministrativi e dal figlio Eligio per quanto riguarda la parte tecnica: la svolta fondamentale avviene nel 1964, anno in cui viene assunta la rappresentanza dei nastri trasportatori della Pirelli, storico marchio. Inizialmente la gamma trattata era rivolta in particolare al trasporto pesante (industria estrattiva e cave) e in seguito si sviluppò il mercato dei nastri in resina, per il trasporto di prodotti del settore alimentare, agricolo e materiali piu' leggeri. Presso la ns. officina si svolgevano operazioni di vulcanizzazione e personalizzazione dei nastri di trasporto in base alle esigenze dei clienti. Concluso il rapporto durato circa 15 anni con Pirelli, (che decise di svolgere queste attività al proprio interno) lo stesso tipo di collaborazione ci ha legato per parecchi anni ad un altro produttore leader di questo settore, la CiGo, per arrivare alla fase attuale in cui siamo da oltre 40 anni, rivenditori autorizzati e centro di servizio di Habasit, leader mondiale nel settore dei nastri per trasporto e processo.
Analizzando la situazione economica recente: come vi siete strutturati per far fronte alla obbligata evoluzione in corso?
Nel corso degli ultimi anni, per far fronte alla necessaria evoluzione in corso, è stato dedicato molto spazio alla ricerca mirata di prodotti che completassero la gamma già offerta e che ci permettessero di rispondere con attenzione alle richieste ed esigenze dei clienti. Alcune lavorazioni interne sono state terziarizzate, con la possibilità di garantire elevati livelli di qualità del prodotto.
Per un rivenditore di " piccola taglia" come la nostra realtà, è stato necessario anche rivedere gli aspetti legati alla gestione delle scorte di magazzino al fine di contenere costi che certamente influiscono sulla struttura, oggi molto più che nel passato, garantendo sempre il miglior servizio.
Come descriverebbe il rapporto ad oggi esistente tra produttori e fornitori?
Il rapporto fra produttore e fornitore va nella direzione di più stretta sinergia; sono aspetti fondamentali la conoscenza delle problematiche della clientela, supporto tecnico sia al cliente finale che al rivenditore e attenzione da parte del produttore nella scelta del canale di vendita o distribuzione, in modo tale da poter garantire che il proprio prodotto sia efficacemente presentato e distribuito. Soprattutto deve essere chiara la politica del fornitore, che deve supportare la presenza del rivenditore sul territorio e fornire al cliente finale la sicurezza di avere scelto il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze sotto tutti gli aspetti. Un altro aspetto che reputo molto importante in special modo per le piccole realtà della distribuzione, è quello della formazione: con l'aggiornamento delle normative e dei prodotti nel nostro settore, è necessario un aggiornamento continuo che permetta la migliore conoscenza da parte del personale che segue gli aspetti commerciali e tecnici.
I nastri trasportatori non il Vs prodotto per eccellenza. Quali le caratteristiche di collocazione di mercato attuali? Quali le principali specifiche legate ai nastri trasportatori Food?
Il mercato dei nastri di trasporto sempre in evoluzione, la ricerca di nuovi prodotti e tecniche di lavorazione più rapide che facilitino al cliente finale le operazioni di manutenzione riducendo tempi e costi di fermata, ci permettono nuove possibilità di offerta. Il marchio Habasit rappresenta oggi un importante e riconosciuto punto di riferimento in questo settore: la ns. azienda si è sempre impegnata adeguandosi sia sotto l'aspetto tecnico sia con strumenti di formazione continua. Negli ultimi anni la nostra attenzione si è concentrata sul settore Food: una vasta gamma di nastri di trasporto e di processo per i settori della panificazione, dolciario, farmaceutico, chimico e cosmetico, ci consentono di offrire prodotti certificati, progettati per garantire la massima sicurezza nell'utilizzo. A completamento di questa offerta, offriamo ai clienti un panorama di prodotti specifici quali tubi, tessuti tecnici, lubrificanti e DPI idonei per applicazioni in questo settore.
Il concetto di Qualità e di Certificazione sono sicuramente un valore aggiunto nel fare impresa. Quale la sua opinione in merito?
La ns. azienda ha conseguito la certificazione del sistema di gestione per la qualità nel 2005 e l'attenzione continua posta alle esigenze e richieste del cliente, ci ha sicuramente permesso di diventarne partner attivo apportando la nostra competenza per la soluzione di differenti problematiche. Senza dubbio è un valore aggiunto che il cliente valuta sempre più, richiedendo al fornitore professionalità, competenza, assistenza tecnica e anche capacità di offrire supporto per la soluzione di problemi non necessariamente legati al prodotto acquistato.
Leggi il resto dell'intervista sul numero di Aprile del Distributore Industriale: http://digital.distributore-industriale.it/digitalMagazine?issue_id=250