IEN Italia: Qual è la storia di Ravioli SPA, che dal 1926 a oggi ha portato l’azienda ad affermarsi nel settore dell’elettromeccanica?
Ravioli Spa nasce a Milano nel 1926 da un’idea di Umberto Ravioli. Da allora l'Azienda è gestita dai membri della famiglia, oggi alla terza e quarta generazione. L’alternanza di fasi storiche ed economiche ci ha sempre trovati pronti, volenterosi di soddisfare le necessità di utilizzo dei nostri clienti, anticipandone, in alcuni casi, i bisogni. Pur essendo una PMI, grazie a una fitta rete di distribuzione e alla lungimiranza del management, che dagli anni ’80 ha attivato un processo di sviluppo di crescente internazionalizzazione, oggi i nostri prodotti sono utilizzati in disparati settori applicativi, in tutto il mondo.
IEN Italia: Basta un veloce giro sul vostro sito per capire lo stretto rapporto che avete costruito con i vostri clienti: come nasce?
Crediamo nelle persone, nei rapporti umani, nella specializzazione dei nostri tecnici: sono i valori che da sempre ci rendono una solida realtà su cui contare. Grazie al costante ascolto dei nostri clienti e alla elevata versatilità dei nostri prodotti, possiamo offrire soluzioni altamente personalizzate. Amiamo lavorare insieme al cliente per studiare – e nel caso, creare – le soluzioni adatte a ciascuna esigenza: questo ci rende un partner affidabile, flessibile, con una forte propensione a trovare soluzioni concrete e adatte all’operato di chi si affida a noi. Siamo compagni di squadra e, come tali, crediamo nella collaborazione reciproca. Dando sempre fondamentale importanza a qualità, avanguardia e sicurezza dei nostri prodotti, crediamo nell’importanza di una stretta di mano, di un incontro dal vivo, di una relazione professionale basata su rispetto e comprensione reciproci.
IEN Italia: L’automazione industriale e i vostri prodotti hanno sbocchi in molti mercati: quali sono i principali settori applicativi a cui vi rivolgete?
La proposta di Ravioli è ampia e annovera soluzioni adatte per la movimentazione industriale, l'edilizia, la mobilità elettrica e la produzione di energia rinnovabile con prodotti elettromeccanici specifici come pulsantiere pensili, finecorsa di sicurezza, radiocomandi industriali, connettori bipolari, contattori in corrente continua e collettori rotativi elettrici. Nello specifico, le prese di corrente rotanti Ravioli trovano applicazione nella movimentazione di macchine da cantiere e autogrù, in linee di imbottigliamento e imballaggio, macchine etichettatrici, giostre di divertimento, trattamento e depurazione delle acque, silos per lo stoccaggio di granaglie.
IEN Italia: Come prevedete la vostra partecipazione alla fiera SPS e quali novità ci possiamo aspettare?
Come accennato, crediamo nel rapporto umano alla base delle relazioni professionali: a SPS, presso il nostro stand D069 Pad.3, saremo felici di incontrare partner e nuove persone. Ognuno, siamo certi, porterà un valore aggiunto a questa esperienza. Negli ultimi due anni, la tecnologia è stata una fedele alleata per mantenere vivi i rapporti interpersonali, ma poterci incontrare nuovamente di persona per noi ha quel sapore autentico che tanto ci caratterizza. Nell’ottica sempre forte in Ravioli di innovare e far evolvere le soluzioni proposte, in occasione di SPS 2022 a Parma, presentiamo alcune novità tra i nostri collettori rotanti, come la nuova PRN Roller Plus, una presa rotante che unisce elevata velocità di rotazione ad alta resistenza meccanica e a un ridotto consumo delle spazzole. Con un numero maggiore di anelli e la possibilità di applicare sensori di posizione, rispetto al già noto collettore Roller, Roller Plus è ideale per applicazione nelle catene di imballaggio in cui sia richiesta la presenza di passaggio ad aria, per il quale Roller Plus è già internamente predisposta: riduzione degli ingombri e ridotto peso dell’apparecchio, ma elevate performance garantite. Inoltre, Roller Plus, Roller e il collettore PMR Premium vengono forniti completi di cablaggio degli anelli e delle spazzole: un notevole risparmio di tempo e denaro per l’utilizzatore finale, che riceve il prodotto pronto all’uso, semplicemente da installare. Roller e Roller Plus hanno anche un importante vantaggio di manutenzione: in caso di necessità, è possibile intervenire sulle spazzole, senza dover rimuovere la presa rotante installata, evitando operazioni complicate. Amiamo garantire soluzioni che semplifichino l’utilizzo a chi sceglie i nostri prodotti.
IEN Italia: Come si muove Ravioli SPA, in particolare nel settore dell’energia, e come affronta le sfide lanciate dai problemi ambientali?
Le condizioni ambientali, politiche e storiche molto particolari che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto dal 2020, sottolineano ulteriormente quanto sia necessario intervenire con un cambiamento concreto. A seguito della stesura del nostro Codice Etico nel 2009, è nato il nostro progetto Green e-Motion, con cui produciamo apparecchi dedicati al settore eolico e fotovoltaico, contribuendo in modo concreto alla produzione di energie rinnovabili. Inoltre, siamo partner e sostenitori di Treedom®, con cui stiamo piantando 600 alberi in tutto il mondo. Nel nostro quotidiano, ci impegniamo ogni giorno nel coinvolgere le persone con cui collaboriamo in processi di miglioramento: è sufficiente un piccolo gesto quotidiano, fatto da tante persone, per generare un cambiamento concreto. Inoltre, seppur non obbligati a livello normativo, stiamo approcciando la redazione del nostro primo bilancio di sostenibilità: un documento che sentiamo fortemente in linea con la nostra etica, la nostra realtà, i nostri valori.
IEN Italia: Ravioli è un’azienda che riconosce un ruolo centrale anche alla formazione, è in questo ambito che nasce Ravioli Academy, ce ne potete parlare?
Fornendo soluzioni per numerosi settori applicativi e prodotti che sono impiegati in diversi Paesi del mondo, il mondo Ravioli – in tutte le sue esperienze e attività – è costantemente soggetto a sviluppi e aggiornamenti. Abbiamo perciò dato vita a Ravioli Academy, fucina di raccolta e scambio di esperienze, messe a disposizione per promuovere la formazione di tutti coloro che entrano in contatto con il mondo Ravioli. I nostri collaboratori ricevono un adeguato training iniziale al lavoro, adatto a consolidare le loro competenze e a rendere ciascuna persona partecipe e coinvolta nelle strategie d’Azienda. Incontri periodici vengono inoltre organizzati con distributori e agenti, allo scopo di aggiornare le parti coinvolte sugli sviluppi normativi, produttivi e commerciali dell’attività Ravioli, nonché sulla diffusione di standard etici, di qualità e di sicurezza. Ravioli Academy è il fulcro del know-how aziendale, dell’esperienza di oltre 90 anni di lavoro e della nostra propensione al futuro.
IEN Italia: Quali sono i progetti di Ravioli SPA per il futuro?
Amiamo unire competenza, esperienza e sfide del futuro. Siamo in costante aggiornamento, per implementare la tecnologia di alcune soluzioni per il settore della movimentazione, con innovazioni frutto di studi affinati. Il nostro obiettivo è quello di proporre soluzioni di avanguardia che possano semplificare l’operato di chi le utilizza, mantenendone inalterate qualità e sicurezza. Ogni giorno ci impegniamo per restare fedeli ai nostri valori e alla nostra etica e per continuare a essere un punto di riferimento affidabile nel panorama in costante evoluzione.