A peso d'oro

Attrarre e scegliere i migliori talenti

  • 17 Dicembre 2014
  • 264 views
  • A peso d'oro
    A peso d'oro

In molti sostengono che il successo di un'azienda dipende dalla capacità di intercettare i migliori talenti disponibili e che la competitività di un'impresa si misura anche dal grado di visibilità e attrattività che ha nei confronti del mercato del lavoro. Oggi quando parliamo di talento pensiamo all'inclinazione naturale di una persona nel fare una certa attività in maniera eccellente ma in passato il talento è stato un'unità di peso e somma di denaro.

Ad Atene corrispondeva a 26,2 kg d'argento, durante la Guerra del Peloponneso in Grecia era la quantità di argento necessaria per pagare l'equipaggio di una trireme per un mese. Quando era usato come misura monetaria, si intendeva un talento il peso di una persona in oro.

Possiamo dire che un talento è una persona che vale tanto oro quanto pesa. Occorre che i manager e i titolari delle società impegnino più tempo nella ricerca di queste figure professionali che, una volta entrate in azienda, possono fare la differenza e diventare esempi da emulare innescando un ciclo virtuoso. I grandi imprenditori della Silicon Valley dichiarano di essere ossessionati dall'attività di screening continua e di occupare almeno il 30% del loro tempo alla ricerca di alti potenziali e quindi di futuri leader ad ogni livello.

Quali sono le caratteristiche che deve possedere un vero talento? Deve avere il senso dell'inadeguatezza. Il campione è colui che, pur ottenendo ottimi risultati, non si sente mai arrivato anzi si sente sempre positivamente inadeguato. Non ne sa mai abbastanza e continua ad aggiornarsi ansioso di imparare cose nuove, sfida i migliori e cerca di imitarli. Non appena ottiene un successo è già proiettato verso una meta ancora più ambiziosa da raggiungere. Deve essere appassionato. Non solo ci mette impegno e vuol fare le cose bene ma le vuole fare dieci volte meglio degli altri e per questo è disposto a correre dei rischi e a scarificarsi. Il lavoro è la sua più grande passione ed è sempre motivato ed attivo. Deve essere smart.

 

Antonio Zanaboni,
Trainer e Coach - coach.libra@gmail.com

 

Continua a leggere l'articolo sul numero di dicembre de Il Distributore Industriale