Gedeon Richter acquisce Mithra Pharmaceuticals SA e BCI Pharma nell'ambito della sua strategia di espansione.
Asset e licenze
La transazione ha un valore di 175 milioni di euro e include l'acquisizione del 100% delle azioni di Estetra SRL ("Estetra") e Neuralis SA ("Neuralis"). Comprende inoltre asset e licenze di Mithra R&D. L'acquisizione consente di ottenere i diritti esclusivi sulla piattaforma di sviluppo basata su Estetrolo (E4), un estrogeno unico e naturale, per molteplici indicazioni e approcci sintetici.
Aree promettenti
Con questa acquisizione Gedeon Richter espande la sua presenza globale nel settore WHC, con un focus su mercati come gli Stati Uniti e il Giappone. Le strutture di ricerca a Liegi permettono lo sviluppo della piattaforma Estetrolo in aree promettenti come la menopausa e la fertilità.
Attività di ricerca
Gedeon Richter ha acquisito BCI Pharma, una società biotecnologica privata che svolge attività di ricerca in una varietà di condizioni della salute della donna. Il valore dell'impresa implicito dalla transazione è di EUR 12 milioni, pagabili nei prossimi anni a seconda del raggiungimento delle tappe di sviluppo.
Test di screening
BCI è specializzata nell'identificazione di inibitori delle chinasi tramite una libreria proprietaria di inibitori delle chinasi (piccole molecole chimiche) e dal suo database proprietario derivato da HTS (High-Throughput Screening). I candidati farmaci vengono identificati utilizzando test di screening all'avanguardia contro bersagli biologici clinicamente validati.