Ad A&T le nuove soluzioni per la robotica di SICK

Nuovi sensori intelligenti e sistemi di visione di ultima generazione

  • 21 Aprile 2017
  • 934 views
  • Ad A&T le nuove soluzioni per la robotica di SICK
    Ad A&T le nuove soluzioni per la robotica di SICK

SICK torna alla nuova edizione di A&T (Stand D2 D4 E1 E3) con alcune demo che faranno comprendere meglio il ruolo dei sensori intelligenti e dei sistemi di visione nella robotica di ultima generazione.

MicroScan3

La sicurezza per la collaborazione a stretto contatto con i robot è garantita da soluzioni di estrema precisione, come il nuovo laser scanner di sicurezza microScan3, che utilizza la tecnologia basata sul tempo di propagazione della luce per monitorare aree fino a 275° con un campo di protezione fino a 5,5 metri.

AppSpace

SICK ha sviluppato per i propri clienti AppSpace, un ecosistema composto da AppStudio, un ambiente di sviluppo per la creazione di applicazioni, e da un’ampia gamma di sensori programmabili per l’elaborazione immagini, l’identificazione e la misura. Arricchito con il modulo di runtime della libreria per l’elaborazione di immagini HALCON, da svariati algoritmi sviluppati da SICK e da una vasta scelta di funzioni di base, AppStudio permette l’esecuzione delle applicazioni direttamente sugli hardware predisposti.

TriSpector1000

Un altro prodotto è TriSpector1000, il primo sensore di visione in 3D basato sul principio di triangolazione laser che si configura in modo semplice e permette di effettuare ispezioni direttamente a bordo della camera, senza necessità di utilizzare linguaggi di programmazione. Ideale per applicazioni di controllo qualità in tutte le fasi di produzione e per la guida robot.

Comunicazione e condivisione di dati

Il vero potenziale degli Smart sensor è la loro capacità di elaborare internamente le informazioni di processo e di servizio restituendole in tempo reale tramite protocollo di comunicazione IO-Link. Numerosi sono i sensori SICK che utilizzano questa interfaccia, tra i quali la famiglia PowerProx MultiTask composta da quattro tipologie di sensori fotoelettrici (Distance, Speed, Precision e Small) che identificano la presenza in modo affidabile e veloce di oggetti piatti e piccoli, lucidi o di colore nero, a distanze operative comprese tra 50 mm e 3800 mm. Tecnologia del tempo di volo, laser in classe 1 non dannoso per gli occhi, ottica altamente prestazionale ed un’elevata frequenza di lavoro consentono di raggiungere risultati di identificazione presenza affidabili anche in situazioni difficili, bassissimi fattori di vista e con altissima immunità alla luce ambientale. Fattori che rendono questa serie perfetta per qualsiasi applicazione robotica.