Molex di Cernusco s/N (MI) presenta i Gruppi a fibre ottiche e adattatori (prese) di livello industriale, i primi di questo tipo a consentire collegamenti con alloggiamento metallico più robusto per applicazioni esigenti. Questi gruppi sono omologati NEMA 6P e classificati IP67 per la protezione contro polvere e umidità. Oltre agli alloggiamenti metallici per applicazioni in ambienti esterni, sono disponibili alloggiamenti in plastica per l'uso in ambienti interni e in applicazioni critiche dal punto di vista del peso.
La presa e il connettore di livello industriale (conforme ODVA) vengono utilizzati per garantire prestazioni e compatibilità con altri sistemi connettori conformi e consentono l'accoppiamento diretto con dispositivi attivi inseribili con fattore di forma ridotto (SFP) di qualsiasi marca grazie ad un connettore LC interno flottante sui 3 assi.
"I nostri nuovi gruppi a fibre ottiche e adattatori (prese) di livello industriale con alloggiamenti metallici rappresentano la soluzione ideale per applicazioni in ambienti gravosi," ha dichiarato Mark Matus, global product manager, Molex. "Sono la soluzione perfetta per i progettisti di apparecchi di comunicazione cablati e wireless, collegamenti in torri di comunicazione, apparecchiature di prova irrobustite, sistemi di sicurezza e altre applicazioni per ambienti gravosi."
Nello sviluppo di questi nuovi sistemi di interconnessione, Molex ha tenuto conto dei cambiamenti in corso da parte dei progettisti di apparecchiature. A causa della continua riduzione delle dimensioni degli involucri, molti progettisti prevedono attualmente di posizionare la gabbia del ricetrasmettitore sul bordo della scheda, con il gruppo cavo esterno direttamente accoppiato al dispositivo attivo.
Con il connettore LC interno flottante sugli assi X-, Y- e Z-, il sistema di interconnessione Molex è in grado di adattarsi a svariate opzioni in termini di dispositivi pur garantendo l'integrità della connessione. Inoltre, i gruppi a fibre ottiche e adattatori (prese) di livello industriale con alloggiamenti metallici di Molex sono saldamente fissati a tenuta sulla sfinestratura del pannello e sull'interfaccia della presa, soluzione che ne aumenta la robustezza per impieghi in ambienti esterni. Gli alloggiamenti del connettore con corpo metallico sono stati testati a fronte di GR-486: esposizione a nebbia e ambiente salino per elementi estremi, cosa che ne garantisce la resistenza in un'ampia gamma di ambienti gravosi. Inoltre, le versioni passanti a pannello hanno il dado di ritegno situato all'interno o all'esterno dell'involucro, cosa che ne semplifica l'installazione e garantisce la protezione ambientale e anti-manomissione. Inoltre, la temperatura di esercizio è compresa tra -40°C e +85°C, caratteristica che li rende compatibili per applicazioni sia in ambienti interni che esterni.