DELO ha sviluppato una nuova resina epossidica bicomponente per giunzioni strutturali negli interni degli aerei, puntando su un rapido sviluppo della forza di incollaggio. DELO-DUOPOX AB8162 polimerizza a temperatura ambiente, ma è stato ottimizzato per una polimerizzazione accelerata dalla temperatura. Ad esempio, a una temperatura di 60°C, è sufficiente un tempo di polimerizzazione di soli 15 minuti per raggiungere la resistenza funzionale (>= 10 MPa). Di conseguenza, i componenti possono continuare ad essere lavorati già dopo questo breve lasso di tempo, consentendo di accelerare in modo significativo i processi di produzione.
Modalità di utilizzo e vantaggi
L'adesivo può essere utilizzato, fra le altre cose, per il rivestimento o l'incollaggio di inserti filettati. Con il suo colore beige-giallastro, si adatta perfettamente ai pannelli sandwich a nido d'ape, i quali vengono utilizzati spesso nella produzione di aerei. DELO-DUOPOX AB8162 garantisce una resistenza elevata nel tempo, anche sotto l'effetto della temperatura e dell'invecchiamento, e si fornisce una resistenza elevata ai fluidi, come ad esempio, lo Skydrol, tipicamente utilizzati nell’industria aeronautica Lo Skydrol è un fluido idraulico comunemente utilizzato nell'aviazione.
Requisiti elevati in termini di protezione
Per motivi di sicurezza, i materiali utilizzati negli interni degli aerei devono soddisfare requisiti elevati in termini di protezione antincendio. Requisiti che vengono pienamente soddisfatti dall'adesivo DELO-DUOPOX AB8162, con ritardante di fiamma. Questo prodotto è conforme ai requisiti dei test FST secondo le norme CS/FAR Parte 25, Art. 25.853 (a)(1)(ii) e la norma Airbus ABD0031. L'acronimo FST sta per Flame (fiamma), Smoke (fumo), Toxicity (tossicità). In questi test, un campione di adesivo puro a forma di barra viene tenuto su un bruciatore Bunsen per 12 secondi. Dopo questo periodo di tempo l'adesivo deve autoestinguersi Inoltre, deve anche garantire una bassa densità di gas di combustione, e un ridotto livello di tossicità. Inoltre, é un prodotto privo di sostanze CMR (non cancerogene / non mutagene / non tossiche per la riproduzione).
Sistema di dosaggio
Il sistema di dosaggio DELO-AUTOMIX consente di lavorare l'adesivo come un prodotto monocomponente, mentre le sue proprietà tissotropiche garantiscono un dosaggio ottimale Quando, alla fine del processo di dosaggio, l'adesivo non viene più sottoposto a una sollecitazione di taglio, la viscosità aumenta nuovamente, prevenendo che l'adesivo possa gocciolare.