IEN Italia: Potrebbe presentare brevemente l’azienda e la sua gamma di prodotti?
B. Krummenacker: Bürklin Elektronik è un distributore tedesco di elettronica. Da 65 anni, l’azienda a conduzione familiare è sinonimo di servizio di prima classe e di un alto livello di competenza commerciale specialistica. Fondata a Monaco nel 1954, oggi è il distributore leader in Europa di componenti elettronici e servizi di alta qualità per i mercati dell'automazione industriale, della robotica e della tecnologia di processo. Inoltre, offre componenti attivi, componenti passivi, elettromeccanica, connettori, cavi e fili, alimentatori e batterie, strumenti e accessori, metrologia e IT, strutture e domotica.
IEN Italia: Che tipo di relazione instaura Bürklin con la sua clientela?
B. Krummenacker: Bürklin Elektronik si concentra sul cliente. Attribuiamo grande importanza alla gestione professionale della clientela. In Bürklin, i servizi online e di eProcurement sono supportati dal team di assistenza clienti interno che è qui per consigliare, soddisfare i desideri specifici ed elaborare gli ordini telefonici in modo rapido ed efficiente. Il nostro obiettivo è quello di avere sempre clienti soddisfatti, ovunque siano nel mondo. Lavoriamo duramente ogni giorno per raggiungere questo obiettivo e stiamo costantemente espandendo il nostro servizio multilingue internamente, sul campo e nella gestione dei nostri account chiave.
IEN Italia: State pianificando l’apertura una filiale italiana di Bürklin? Se sì, perché?
B. Krummenacker: Siamo una società con sede in Germania e per molto tempo siamo stati principalmente al servizio del mercato tedesco. Dal 2014 abbiamo aperto la nostra prima filiale internazionale fuori dalla Germania e il primo mercato che abbiamo scelto è stato l'Italia. Ora abbiamo quindi una forza vendita qui sul campo.
In passato, anche se in Germania, abbiamo ricevuto molte richieste da clienti italiani e abbiamo riconosciuto il fatto che, almeno nel nord Italia, ci sono molte piccole aziende che fanno automazione industriale e macchine automatizzate simili a quelle dei nostri clienti Germania. Quindi, ci siamo resi conto di avere il portafoglio prodotti giusto per questo tipo di clientela. Inoltre, Monaco non è molto lontana: se l'ordine del cliente arriva entro le 18:00, possiamo consegnare il giorno dopo. Mi piace affermare che abbiamo avuto un discreto successo: ogni anno infatti le nostre vendite sono aumentate. Fondamentalmente, l'Italia è il nostro primo mercato internazionale, ma è anche in crescita. Penso che il prossimo anno apriremo uffici di vendita perché in questo momento abbiamo solo tre persone e vogliamo espandere e rendere l'azienda sempre più grande.
IEN Italia: Che dire di Bürklin espositore a SPS Italia? È la vostra prima volta qui?
B. Krummenacker: Il motivo per cui siamo venuti qui è legato alla nostra volontà di aprire una filiale italiana dell'azienda. Abbiamo riconosciuto e pensato che SPS a Parma fosse la fiera giusta in cui andare perché in Germania siamo abbastanza conosciuti, mentre in Italia non tanto. Pertanto, è stata una buona occasione per incontrare i nostri clienti, farci conoscere meglio e comprendere appieno questo mercato. Negli anni passati siamo venuti come visitatori e i nostri esperti vendite per incontrare i loro clienti. Quest'anno abbiamo deciso che era quello giusto per venire come espositori.
IEN Italia: Il vostro scopo era anche quello di presentare alcune novità di prodotto?
B. Krummenacker: In generale, negli ultimi anni abbiamo ampliato enormemente la nostra gamma prodotti. Avevamo 75.000 prodotti in stock da offrire. Oggi abbiamo 1,5 milioni di prodotti nella nostra offerta e la sviluppiamo continuamente prendendo nuovi prodotti, nuovi fornitori o nuovi produttori. Inoltre, ampliamo la gamma prodotti in base agli ultimissimi sviluppi dell'Industria 4.0.
Fondamentalmente, la nostra novità principale per la fiera è l'uscita del nostro negozio online in lingua italiana. Abbiamo avuto un negozio online abbastanza buono per molti anni, ma quest'anno l’abbiamo rilanciato per avere uno strumento più aggiornato, iniziando a introdurre nuove lingue.
IEN Italia: Quali sono i principali settori di applicazione dei vostri prodotti?
B. Krummenacker: I settori principali sono l'automazione industriale, la robotica e la tecnologia elaborata, la costruzione di macchine. Questi sono i focus principali per la nostra linea di prodotti e quindi miriamo a essere il più grande distributore europeo di prodotti per l'automazione industriale. Inoltre, direi che oltre l'80% dei nostri clienti sono fondamentalmente produttori di automazione industriale o produttori di robot.
Marta Roberti