Il tool di configurazione EtherCAT embedded, nella versione 2.8 del software Kollmorgen Automation Suite (KAS) di Bovisio Masciago (Monza Brianza), accelera lo sviluppo delle architetture di macchine modulari. La nuova versione dell'ambiente di sviluppo integrato permette ora agli utenti di costruire sistemi EtherCAT completi e configurare tutti i componenti periferici, inclusi HMI, I/O, controllori e motori, con un singolo tool.
Oltre ai miglioramenti ergonomici, la semplificazione risultante facilita la vita degli sviluppatori di sistemi e potenzia l'efficienza ingegneristica. Con questa funzione aperta, Kollmorgen riduce il tempo di sviluppo delle architetture di macchine multiscopo modulari. Un altro vantaggio di questo approccio è che ora è possibile la comunicazione diretta con i servocontrollori AKD PDMM Kollmorgen da applicazioni basate su PC utilizzando protocolli UDP e HTTP.
La versione 2.8 è inoltre caratterizzata da miglioramenti delle prestazioni per servoamplificatori. I controllori programmabili dall'utente della famiglia AKD PDMM formano il core della KAS grazie alla filosofia "IPC inside". I futuri dispositivi saranno caratterizzati dal doppio della capacità a correnti nominali fino a 24 A e da processori più veloci. Oltre ai miglioramenti generali delle prestazioni, sono state espanse le opzioni applicative, grazie all'inclusione delle nuove funzioni di motion control.