AMETEK Process Instruments (www.ametekpi.com) ha conquistato un contratto da 4,6 milioni di US$ per la fornitura di analizzatori di gas per processi UV per il progetto Shah Gas Field della Abu Dhabi Gas Development Company (Al Hosn Gas). Gli analizzatori saranno utilizzati nelle unità per il recupero dello zolfo (Sulfur Recovery Unit, SRU) e nelle unità per il trattamento dei gas di coda (Tail Gas Treating Unit, TGTU); si prevede che questo sarà il più grande complesso del tipo al mondo.
Saipem, la società di gestione dei progetti, ha selezionato AMETEK a causa della sua ampia esperienza nelle operazioni di recupero dello zolfo in tutto il mondo e delle prestazioni dei suoi analizzatori su progetti simili.
Il progetto Shah Gas Field, da 10 miliardi di dollari, è tra i maggiori progetti di sviluppo dei gas green field mai intrapresi. Si prevede di trattare circa 28,4 milioni di metri cubi al giorno, pari a un miliardo di piedi cubici al giorno (1 bcf/d) di gas acido in 0,5 bcf/d di gas utilizzabile.