Emerson Process Management di Seregno (MB) ha presentato l'analizzatore CSI 2140 Machinery Health Analyzer, la nuova generazione di strumenti portatili per l'analisi delle vibrazioni delle apparecchiature critiche, in grado di rilevare eventuali problemi prima che si ripercuotano in fermate non pianificate. Il nuovo analizzatore incrementa le funzionalità dello strumento Emerson CSI 2130, permette di raccogliere simultaneamente dati da quattro canali, di ritrasmetterli con comunicazione wireless e Bluetooth e dispone di un touchscreen a colori. Il CSI2140 è lo strumento più potente del mercato nell'acquisizione dei dati provenienti dalle ronde di analisi e permette agli addetti di ridurre le tempistiche di acquisizione e di concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto. La forma ergonomica del nuovo analizzatore ed il ridotto peso permettono un utilizzo più facile da parte degli utenti.
La raccolta dati è più rapida del 50% rispetto agli altri strumenti, riducendo il tempo da trascorrere in luoghi pericolosi e permettendo ai tecnici di completare i rilievi più rapidamente. Lo schermo è di facile lettura, sia con sole diretto sia in aree buie grazie alle funzioni di auto-adattamento basate sul rilevamento della luce ambientale. Dal momento che oltre il 50% dei problemi meccanici sono causati dall'usura di cuscinetti, il monitoraggio dello stato di salute dei cuscinetti è un componente chiave nei programmi di affidabilità. Con lo strumento che acquisisce dati da quattro canali, gli utilizzatori potranno ottenere letture in senso assiale, verticale ed orizzontale contemporaneamente. Grazie anche alla tecnologia PeakVue™ di Emerson, i tecnici responsabili dell'affidabilità possono rilevare le prestazioni dei cuscinetti compromessi con largo anticipo rispetto ad altre tecnologie. Inoltre, la diagnostica avanzata, di cui il CSI 2140 è dotato, permette agli utenti di effettuare direttamente l'analisi delle cause dei problemi meccanici.
La maggior parte degli strumenti di rilevamento delle vibrazioni richiede un cablaggio al database di impianto per scaricare i dati e realizzare le analisi. Il CSI 2140 può inviare i dati anche tramite wireless, dal campo all'ufficio. I tecnici, possono successivamente continuare la ronda di analisi, od iniziarne un'altra, senza dover tornare in ufficio. I dati sono ulteriormente messi a disposizione di altre funzioni aziendali, specialisti nel quartier generale oppure in altri stabilimenti. Ulteriori funzionalità dello strumento CSI 2140 permettono agli utenti di effettuare analisi mono, bi o quadricanale, analisi cross-channel, analisi di transitori ed analisi strutturali (ODS), monitoraggio di motori elettrici AC e bilanciamento dinamico su quattro piani: si tratta di uno strumento completo, facile da utilizzare per un'analisi precisa dello stato di salute delle macchine rotanti.