Festo Academy, parte del Gruppo Festo, organizza un nuovo Webinar gratuito, in programma giovedì 7 maggio alle ore 15:00, grazie al quale approfondire il ruolo centrale dello sviluppo delle competenze tecniche e trasversali anche nel nuovo scenario legato alla digitalizzazione.
Il Webinar sarà presentato da Vittorio Pavone, Training Manager e Trainer Festo Academy per le Aree Manutenzione e Tecnologie, ed è rivolto a Responsabili di Stabilimento, Responsabili di Manutenzione e Ingegneria di Manutenzione.
Registrati gratuitamente QUI
Ruolo del manutentore: competenze e soft skill
Nel nuovo contesto legato alla trasformazione digitale, il ruolo del Manutentore è in grado di essere un punto di riferimento stabile e affidabile nell’Asset Integrity, garantendo continuità all’efficienza e alla disponibilità di beni e impianti.
Le competenze che mette in campo sono innanzitutto tecniche, sia che riguardino l’operatività che il coordinamento di attività e persone, o le strategie e le politiche di manutenzione più idonee. Il loro livello di eccellenza può essere qualificato e certificato, secondo le linee guida indicate dalla Norma UNI EN 15628. Ma sono soprattutto le soft skill,specie quelle comportamentali e organizzative, a fare la differenza.
Formazione, metodi e strumenti
Ecco che può essere di supporto una formazione che sappia fornire metodi e strumenti per l’approfondimento delle competenze consolidate e di quelle che richiedono i nuovi scenari legati alla digitalizzazione. I programmi formativi che Festo Academy propone per le figure che operano in Manutenzione sono immediatamente applicabili. Anche on-line, naturalmente!