Nel mondo dell'auto sempre più attento alla riduzione delle emissioni nocive, la diffusione dei veicoli a motore elettrici e ibridi sta prendendo sempre più corpo e porterà nel futuro prossimo ad acquisire fette di mercato sempre più ampie. L'attuale diffusione di questi veicoli a propulsione elettrica o ibrida sta sollevando la questione della riparazione e manutenzione sia delle parti meccaniche, ma soprattutto delle parti elettriche, che sta diventando sempre più importante. In un qualsiasi luogo in cui è presente l'elettricità, ci possono essere delle situazioni in cui tensioni pericolose per l'uomo possono manifestarsi al seguito di guasti o malfunzionamenti delle parti elettriche.
Generalmente i veicoli ibridi utilizzano un sistema di alimentazione degli elementi accessori (radio, ventilazione, ecc.) a 12V o 24V, mentre il sistema di propulsione e generazione arriva ad avere tensioni superiori a 300V DC e correnti di corto circuito di 1000A. A fronte di queste nuove esigenze sono state sviluppate regole in materia di sicurezza. La sicurezza di questi nuovi veicoli non dipende più dall'attenzione posta per un cambio olio, bensì alle verifiche e ai controlli sviluppati sulle parti elettriche. Lavoro che deve essere svolto da personale appositamente addestrato, con adeguati strumenti di misura e che utilizzi le corrette procedure di verifica.
METRA HIT|H+E car
Gossen Metrawatt ha sviluppato METRA HIT|H+E car , il kit di misura per la verifica della sicurezza elettrica di auto elettriche e ibride. Il kit è composto da un multimetro palmare multifunzione comprensivo di misura di resistenza d'isolamento fino a 1000 V e da una munita serie di accessori necessari all'esecuzione delle verifiche in conformità alle direttive europee ECE R100.
Con il METRA HIT|H+E car è possibile svolgere le seguenti funzioni di verifica:
- Protezione contro i contatti diretti durante la fase di carica e di scarica quando il veicolo è in funzione.
- Protezione contro i contatti indiretti durante la fase di scarica e la fase carica della batteria.
- Isolamento e assenza di tensione (resistenza di isolamento tra tutti i componenti elettrici del sistema in alta tensione ed il telaio).
- Isolamento della batteria (resistenza di isolamento tra i poli della batteria ed il telaio metallico).
- Tensione dei condensatori.
- Grado di protezione delle apparecchiature elettriche.
- Verifica del regolatore di carica.
- Collaudo del motore elettrico (tensione nominale, potenza, velocità).
La base è il multimetro con funzione resistenza d'isolamento MetraHit|27I, capace di misurare tensioni fino a 600 V AC e di generate tensioni di misura da 50 a 500 V DC. Lo strumento è fornito di serie con certificato DAkkS e garanzia di 3 anni.