RD6, l'attuatore rotativo Lika di Carrè (VI) senza riduttore per posizionamenti efficienti RD6 è la prima unità di posizionamento senza gruppo riduttore nella gamma di Lika Electronic. La flangia quadrata da 70 mm e l'albero motore da 12 mm sono progettati per l'accoppiamento con riduttori epicicloidali a 1 o 2 stadi normalmente disponibili sul mercato. E' possibile integrare facilmente l'attuatore in applicazioni personalizzate ottenendo i valori di coppia e velocità conformi alle specifiche esigenze. RD6 è dotato di una robusta custodia in alluminio anodizzato di ingombro ridotto per un livello di protezione IP54 e un utilizzo in ambienti tipicamente industriali.
Integra un motore BLDC, l'encoder assoluto multigiro reale, il sistema di retroazione con controllo ad anelli chiusi e l'interfaccia fieldbus. Il motore brushless 24Vdc è disponibile in due taglie: potenza nominale 157 W, coppia nominale di 0,5 Nm e 3.000 RPM; potenza nominale 250 W, coppia nominale di 0,8 Nm e 3.000 RPM. L'encoder per il feedback motore raggiunge una risoluzione complessiva di 28 bit (4096 informazioni/giro per 65536 giri) e si avvale di un multigiro reale che non necessita di batterie o contatori. L'attuatore RD6 è versatile e aperto grazie all'integrazione delle interfacce bus Profibus-DP, CANopen e Modbus RTU (RS-485). Di più, è al passo coi tempi e dispone anche delle più comuni interfacce Ethernet: per prima EtherCAT, a seguire anche Powerlink, Ethernet IP e Modbus TCP. La porta di servizio RS232 integrata permette la semplice configurazione e messa a punto dell'unità. RD6 prevede i controlli interni su sovratemperatura, sovracorrente, sovratensione, sottotensione e assenza di comunicazione con il bus.
In tutti i modelli implementa anche l'utilità di boot-loader che permette un agevole aggiornamento del firmware direttamente da parte dell'utente finale. L'unità RD6 è progettata per comandare sistemi di posizionamento e assi ausiliari, applicazioni di cambio formato e guide lineari. Tipiche applicazioni sono le linee automatiche per confezionamento e imballaggio, macchinari per la lavorazione del legno e del metallo, impianti per la lavorazione delle materie plastiche e della carta, linee di trasporto, macchine riempitrici e linee di imbottigliamento, cambio formati, battute mobili, cambio utensili, sistemi di posizionamento del mandrino e dovunque sia necessario ridurre i tempi di set up e fermo macchina.