SMC di Carugate (MI) continua ad espandere la gamma di attuatori elettrici ampliando le opzioni disponibili per carichi maggiori e offrendo prestazioni meccaniche elevate, con il rilascio della serie LEJ. Progettata con una guida lineare a doppio asse, la serie LEJ offre alta rigidità e elevata precisione. La serie LEJ presenta ingombri ridotti grazie al profilo ribassato e al centro di gravità basso, riducendo così l'altezza e il peso totale del 36% e del 37% rispettivamente rispetto alla serie LJ1. Grazie al design compatto, il pezzo non interferisce con il motore in quanto l'unità di traslazione è più alta del motore stesso.
Disponibile con due tipi di trasmissione, la versione a vite LEJS è adatta per il posizionamento preciso ripetibile in grado di trasportare carichi orizzontali fino a 85 kg; la trasmissione a cinghia LEJB offre una maggiore produttività grazie alla possibilità di alta velocità e alla capacità di trasportare carichi orizzontali fino a 20 kg.
La serie LEJ presenta anche delle caratteristiche che ottimizzano la produzione e le ore di manodopera grazie al montaggio del corpo principale senza rimuovere la copertura esterna e all'impostazione corretta della posizione di montaggio grazie ai sensori allo stato solido con led bicolore, serie D-M9 e D-M9W. Grazie ad una bandella di protezione che ricopre la guida, la serie LEJ gode di una maggiore protezione dagli schizzi di grasso e dalla penetrazione di corpi estranei nell'attuatore. Compatibile con i driver per servomotore AC di SMC come ad esempio il tipo per encoder incrementale LECSA e i tipi per encoder assoluti LECSB, LECSC e LECSS, la serie LEJ è ideale per le apparecchiature industriali generiche che richiedono il trasporto, tra cui applicazioni di pick&place, distribuzione di colla e controllo della traiettoria ad alta velocità.