Eaton di Segrate (MI) sta ampliando con il modello DE11 la sua gamma di avviatori a velocità variabile PowerXL DE1. Oltre a offrire l'interfaccia Modbus come standard e SmartWire DT come opzione, la nuova gamma di prodotti DE11 offre la possibilità di collegamento diretto a CANopen. Questo apre immediatamente molti altri campi applicativi nel settore della progettazione meccanica e soddisfa la Direttiva ErP in modo semplice, efficiente ed economico. Gli avviatori a velocità variabile rappresentano una nuova categoria di dispositivi che Eaton ha recentemente introdotto nel mercato. Eaton desiderava offrire ai clienti un'alternativa che consentisse loro di proteggere e comandare in modo affidabile i loro motori, facendoli funzionare in modo efficiente dal punto di vista energetico.
Quando si tratta di soddisfare i requisiti per raggiungere i livelli minimi di efficienza, ad esempio per applicazioni con pompe e ventilatori, i processi e le apparecchiature richiedono spesso un controllo elettronico a velocità variabile. In molti casi, tuttavia, i controlli a frequenza variabile sono spesso eccessivi in termini di funzionalità e troppo complessi da azionare, mentre gli avviatori standard sono facili da utilizzare ma hanno funzionalità limitate. L'avviatore a velocità variabile colma questa lacuna e combina i vantaggi di entrambi i dispositivi.
Proprio come il modello DE1, il modello DE11 consente il controllo a velocità variabile per le applicazioni fino a 7,5 kW, ed è simile a un contattore o a un avviatore standard con la possibilità di funzionare 'così come viene fornito' senza dovere impostare alcun parametro. Nel nuovo modello DE11, i morsetti di controllo plug-in removibili, consentono il preassemblaggio, facendo risparmiare tempo e fatica ai progettisti meccanici e ai quadristi. L'utente può installare il dispositivo orizzontalmente o verticalmente. Dal momento che la larghezza del dispositivo corrisponde a quella di un avviatore motore standard, la sostituzione può essere generalmente diretta. Questo significa un facile utilizzo del DE11 anche in progetti di retrofitting.