Eaton ha presentato la seconda generazione di avviatori elettronici per motori EMS2. Nonostante i soli 22,5 mm di larghezza, questi avviatori offrono le principali funzione degli avviatori tradizionali: avviamento diretto, teleinversione, protezione da sovraccarico, arresto d’emergenza e comunicazione. Questo si traduce in un risparmio di spazio all’interno dell’apparecchiatura dell’80%.
Tecnologia ibrida
La gamma EMS2 è formata da componenti compatti nei quali le commutazioni avvengono utilizzando una tecnologia ibrida: i semiconduttori di potenza sono infatti responsabili delle manovre di avviamento e arresto, mentre, durante il normale funzionamento, il flusso di corrente avviene attraverso contatti di potenza elettromeccanici in parallelo ai semiconduttori, al fine di ridurre la potenza dissipata per effetto Joule. I contatti elettromeccanici non vengono danneggiati da avviamenti e arresti e la durata elettrica degli avviatori elettronici per motori EMS2 di Eaton arriva ai 30,000,000 di manovre.
Protezione contro sovraccarico
EMS2 integra la protezione dei motori contro sovraccarico per motori di potenza tra 0,06 e 3 kW (fino a 440V/50Hz). Offrendo un ampio ventaglio di varianti, il sistema EMS2 permette di realizzare avviatori diretti o bidirezionali (per teleinversioni) con funzione integrata di arresto d’emergenza: il sistema a due-canali, infatti, consente arresti d’emergenza con SIL3/PLe. Esiste una versione di questi avviatori elettronici EMS2 che permette la connessione al sistema Smartwire-DT di Eaton. Questo sistema aggiunge la possibilità di leggere lo stato di funzionamento del sistema, visualizzare e segnalare in anticipo errori o anomalie e diminuire contestualmente i fermi-macchina, con un impatto positivo su produttività e continuità di servizio.