La gamma di avviatori graduali PSTX di ABB di Milano nasce dall'esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotto e dalla profonda conoscenza delle esigenze applicative del mercato, con il risultato di offrire nuove soluzioni di controllo e protezione motori e un grado di affidabilità superiore in qualsiasi applicazione di avviamento. Gli apparecchi della serie assicurano una protezione completa del motore in un unico dispositivo e sono in grado di controllare irregolarità sia del carico sia della rete.
La gestione della PT-100, la protezione da guasto a terra e quella da alta/bassa tensione, insieme a molte altre funzioni, garantiscono la massima sicurezza di funzionamento del motore. Grazie ai tre tipi di limite di corrente disponibili - standard, doppia, di rampa - l'utente ha sempre il pieno controllo sul motore in fase di avvio. Quando raggiunge la piena velocità, l'avviatore attiva il suo bypass, consentendo un risparmio di energia e riducendo, allo stesso tempo, la generazione di calore del dispositivo. Il bypass del PSTX viene incorporato e verificato da ABB, per velocizzare le operazioni di installazione e per occupare meno spazio sul quadro.
Il display chiaro e intuitivo del tastierino estraibile, di serie su tutti gli avviatori graduali PSTX, fa risparmiare tempo e risorse, sia in fase di configurazione sia durante l'utilizzo. Grazie agli avviatori graduali PSTX, gli utenti possono ora sfruttare l'intero potenziale dei loro processi operativi. Sono, infatti, dotati di varie funzioni che migliorano l'uso delle applicazioni, come il controllo della coppia, il modo più efficiente per avviare e arrestare le pompe. La funzione di pulizia della pompa è in grado di invertire il flusso della pompa e pulire i tubi, garantendo il massimo tempo di attività al sistema, mentre quella di movimento a intermittenza avanti o indietro a bassa velocità offre maggiore flessibilità quando si utilizzano nastri trasportatori o gru.
L'installazione è facile e veloce, grazie all'apposito foro di montaggio che consente di risparmiare tempo prezioso in fase di messa in opera. La facile interpretazione delle siglature sul lato anteriore consente, inoltre, di verificare che le connessioni siano state impostate correttamente.