FIAM assicura con i nuovi avvitatori le migliori soluzioni anche per il settore aeronautico. Sempre più spesso vengono infatti richiesti modelli speciali per risolvere situazioni di assemblaggio particolari.
Avvitatori angolari ad arresto automatica dell’aria
Per avvitare morsetti su quadri elettrici della fusoliera di aeromobili servono avvitatori altamente performanti che garantiscano la perfetta aderenza e compressione del componente: situazione indispensabile, in presenza di giunzioni elastiche con diverso grado di risposta al serraggio, per assicurare il buon passaggio di corrente ed evitare ogni rischio di surriscaldamento degli stessi morsetti. FIAM ha quindi progettato e realizzato degli avvitatori angolari speciali ad arresto automatico dell’aria in grado di lavorare con bassissimi giri (95 e 120 Rpm) e con parametri di CM e CMK superiori 1.3.
Capacità Macchina e Capacità in posizione
Per CM si intende la Capacità Macchina, ovvero l’indicatore della ripetibilità intesa come capacità dell’avvitatore di generare ad ogni ciclo il medesimo valore di coppia e con CmK la Capacità in posizione che identifica l’indicatore dell’accuratezza con cui l’avvitatore esegue l’operazione cioè la sua capacità di rispettare il valore di coppia impostato. Nello specifico, su queste gamme di avvitatori speciali, con la regolazione della coppia a +/- 6% della coppia nominale, i risultati di laboratorio hanno certificato un CM e un CmK di 2.206 su giunzione elastica: macchine estremamente performanti con valori ben al di sopra di 1.3, valore richiesto e universalmente riconosciuto come valore ottimale per i processi produttivi di elevata qualità.