KAG, distribuito da Servotecnica, ha sviluppato un nuovo azionamento con controllo CAN bus integrato per ottimizzare il dosaggio del concime o dei semi. La motorizzazione con elettronica integrata ha superato con successo tutte le fasi di test. Attualmente, la serie pilota è in campo. In questo modo, per la prima volta è disponibile un motore KAG con un sistema di bus di campo universale, il cui software può essere modificato alle esigenze di ciascun produttore.
Ottimizzare e rendere più efficiente il lavoro
Oggi le nuove tecnologie consentono di ottimizzare e rendere sempre più efficiente il lavoro. KAG ha sviluppato azionamenti con uno sguardo particolare verso l’ambito agricolo. Il motoriduttore con controllo CAN bus integrato è responsabile del dosaggio efficiente dei semi in una seminatrice automatica; l'obiettivo è che lo strumento disponga il seme sul campo nella posizione esatta in un tempo molto breve. Questo processo di automazione viene eseguito mediante particolari sensori e uno speciale software (motore) che comunica con il Computer di bordo.
Particolarità e funzionalità
La particolarità del nuovo motoriduttore i42DC è di integrare un controllo CAN bus con protocollo standard internazionale EN 50325-4. Si tratta di un controllore aperto che può integrare le richieste dei clienti. In questo modo, oltre alla soluzione custom composta da motore e riduttore con un'alta protezione IP e / o un albero in acciaio inossidabile, sono disponibili ulteriori possibilità di adattamento alle esigenze del cliente. Le elettroniche possono essere modificate via software al controllo di ciascun produttore. Il risultato finale è di avere un posizionamento del seme significativamente più preciso, veloce ed efficiente.