Azionamento elettrico

Faulhaber lancia un prodotto per l’industria e la robotica

  • Il prodotto permette il serraggio e l’avvitatura
    Il prodotto permette il serraggio e l’avvitatura
  • La proposta manipola oggetti fino a 300 kg
    La proposta manipola oggetti fino a 300 kg
  • L'azienda promuove l’automazione robotizzata
    L'azienda promuove l’automazione robotizzata
  • Il prodotto è pensato per applicazioni fisse
    Il prodotto è pensato per applicazioni fisse
  • La soluzione consente presa, tenuta e manipolazione
    La soluzione consente presa, tenuta e manipolazione

Il motore brushless di Faulhaber è stato scelto per operazioni di apertura, chiusura e tenuta della serie TKX di cambia utensili automatico di IPR.

Produzione di massa

Nella produzione di massa standardizzata si può ricorrere a robot specializzati capaci di effettuare gli stessi compiti notte e giorno. Tuttavia, numerosi processi richiedono flessibilità, come nel caso della produzione di singoli pezzi. Ciò è importante anche per ridurre i costi di investimento

Utensili diversi

Il cambia utensili IPR, montato all’estremità del braccio robotizzato, può prelevare dal rack un’ampia serie di utensili diversi. Ad esempio, permette al robot di afferrare e posizionare un pezzo in lavorazione, di lavorarlo con gli utensili e infine di controllare e documentare la qualità con un sensore per contorni o una videocamera.

Blocco in sicurezza

La serie TKX fornisce le opzioni possibili di passanti elettrici adeguati per le rispettive funzioni dell'utensile, oltre a varie superfici laterali per l'avvitamento di ulteriori moduli. Il principale compito del cambia utensili è quello di bloccare in sicurezza l’utensile quando viene prelevato e di sbloccarlo di nuovo quando viene riposto dopo l’uso, in maniera rapida e sicura.

Sistema pneumatico

Molte applicazioni industriali utilizzano trasmissioni pneumatiche, una tecnologia ad aria compressa efficace anche per la manipolazione di oggetti molto pesanti. Un sistema pneumatico, tuttavia, richiede compressori, tubazioni e un sistema di controllo con numerosi componenti meccanici. Nei settori con maggiori requisiti di pulizia e igiene, come la microelettronica o l’alimentare, i sistemi pneumatici sono esclusi in molti processi a causa dell’inevitabile emissione di aria compressa. Inoltre, sono assolutamente proibiti nelle camere bianche.

Flessibilità

Oltre alla sicurezza igienica, i motori elettrici si caratterizzano per un uso molto flessibile. A differenza dei collegamenti ad aria compressa, le prese elettriche sono presenti ovunque. Per i cobot e i robot più piccoli nonché per le sedi decentralizzate, la soluzione preferita è quasi sempre quella elettrica.

Lavorazione dei metalli

Nella lavorazione dei metalli, i carichi pesanti come i blocchi in ghisa o i pezzi forgiati di grandi dimensioni, sono movimentati da robot. La forza di trazione della loro massa totale agisce quindi sull’anello di bloccaggio del cambia utensili TKX. La coppia erogata dal motore in modalità standby sarebbe di per sé già sufficiente per garantire una tenuta sicura. Tuttavia, per assicurare un fissaggio particolarmente affidabile, IPR ha installato anche un cinematismo ad autoritenuta, sviluppato internamente.

Rotore esterno

Il motore Faulhaber fornisce la forza necessaria per le operazioni di apertura, chiusura e tenuta. Grazie alla tecnologia a rotore esterno, raggiunge un rapporto di coppia notevole rispetto al peso e al volume. Questa densità di potenza è uno dei prerequisiti dei prodotti IPR.

Controllo di velocità

I robot devono raggiungere un numero di cicli a sette cifre senza manutenzione. Pertanto, l’unica opzione è un motore brushless con notevole qualità di elaborazione. Deve essere semplice da controllare e gestire senza un controllo aggiuntivo: a questo provvede il controllo di velocità integrato. Infine, i componenti devono essere in grado di sopportare temperature fino a +80°C.