Le bobine filtranti e di rete sviluppate da SMP Sintermetalle Prometheus GmbH & Co KG (SMP) e distribuite in Italia da SISRAM sono componenti compatti, a basse perdite ed energeticamente efficienti, particolarmente silenziosi.
Bobine che assicurano forme sinusoidali pulite e un’immissione senza perdite dell’energia non utilizzata
Le bobine filtranti e di rete garantiscono sia forme sinusoidali pulite sia un’immissione senza perdite dell’energia non utilizzata. Negli scanner TRM (tomografia a risonanza magnetica), per esempio, i componenti si trovano all’interno del cosiddetto amplificatore di gradienti che fornisce tensioni in uscita e correnti controllando le bobine di gradienti che codificano i segnali di risonanza per la costruzione successiva dell’immagine.
Bobine filtranti e di rete a basse perdite ed esenti da manutenzione
Le bobine filtranti e di rete presentano una compatibilità elettromagnetica ottimale, sono a basse perdite ed esenti da manutenzione. I materiali compositi in polvere non magnetorestrittivi sviluppati da SMP presentano perdite per correnti parassite e inversione di magnetizzazione ridotte garantendo inoltre la silenziosità dei componenti. L’isotropia tridimensionale dei componenti consente una struttura compatta e leggera, poiché la lunghezza dei percorsi magnetici viene minimizzata. Di conseguenza, viene ridotta l’intensità di campo magnetica e l’impiego di materiali di avvolgimento si riduce notevolmente. I componenti dispongono di un’elevata induzione di saturazione fino a 2 Tesla. Inoltre, le vibrazioni dell’induttore possono essere regolate in modo mirato attraverso il materiale o grazie a strutture multi-bobina, magneticamente accoppiate.
Bobine filtranti e di rete conformi alle direttive RoHS e REACH
I componenti di SMP sono dimensionati per correnti fino a 3000 A e frequenze fino al range dei Gigahertz. Sono realizzabili nelle dimensioni comprese tra 19 mm e 300 mm e hanno un peso compreso tra 0,05 kg e 130 kg. Tutti i componenti sono conformi alle direttive RoHS e REACH e sono certificati CE ed EAC; i materiali impiegati sono omologati UL.
Componenti per l’impiego in diversi settori
I componenti induttivi di SMP vengono impiegati, oltre che nella tecnologia medicale, nelle applicazioni industriali nei settori dell’elettronica di potenza, nell’automazione e nell’elaborazione dei segnali, nell’elettromobilità e nella tecnologia navale, nella tecnologia ferroviaria, nell’approvvigionamento energetico, comprese le energie rinnovabili nonché nella navigazione aerea e spaziale.