Brammer, leader europeo nella distribuzione di prodotti e servizi di manutenzione, riparazione e revisione, ha ufficializzato l'acquisizione di Lonne Holding AS ("Lonne") da Credo Invest e Terje Lonne. Lonne, importante azienda di distribuzione di prodotti industriali per OEM e MRO, è presente in Norvegia e in Svezia ed è attiva anche in Finlandia e Danimarca e i principali prodotti trattati sono motori, inverter, cuscinetti e trasmissioni di potenza. L'azienda serve più di 4.500 clienti attivi nei settori petrolifero, ittico, estrazione mineraria, industria alimentare ed energetico attraverso una rete di 15 filiali e un magazzino centrale a Helsingborg, nella Svezia meridionale. Il management team guidato dal CEO Ole Jacob Myre continuerà a svolgere il proprio ruolo anche dopo l'acquisizione e Terje Lonne rimarrà come consulente e avrà il ruolo di business director.
Le ragioni dell'acquisizione
La strategia di Brammer prevede di concentrarsi sullo sviluppo e sulla crescita della principale attività del Gruppo, che è quella della distribuzione, per essere leader nel mercato pan-europeo. La proposta di acquisizione di Lonne è perfettamente in linea con questa strategia e fornisce al Gruppo:
• una presenza di peso nel mercato nordico;
• un'opportunità di cross-selling ai clienti di Lonne in particolare per il settore Utensileria e Prodotti di Manutenzione Generale;
• la possibilità di servire in maniera ancora più efficace i clienti Brammer dell'area Nordica;
• un team di grande esperienza con ottima conoscenza di prodotto nel proprio mercato.
Ian Fraser, CEO di Brammer, ha così commentato l'acquisizione: "Lonne è un'acquisizione strategica per il Gruppo per migliorare in modo significativo la nostra posizione nel Nord Europa, che è un mercato importante e in crescita. Lavoreremo insieme ad un team di grande esperienza come il team Lonne e, grazie all'eccellente rete di distribuzione di Brammer, al suo catalogo prodotti e alla sua competenza, potremo sfruttare una serie di opportunità di cross selling, migliorare i margini e sviluppare ancor più il business di Lonne."