La tecnologia di connettori, cavi e pressacavi per impianti fotovoltaici di LAPP contribuisce a rendere sostenibile la produzione di energia elettrica ed è in grado di resistere alle condizioni ambientali più gravose come temperature in un intervallo tra -40 °C e +250 °C, raggi UV. Inoltre è testata per le sostanze corrosive e l’ozono.
Varietà di prodotti
Tra i prodotti dedicati al collegamento di pannelli fotovoltaici si evidenziano i seguenti: il cavo H1Z2Z2-K, i connettori Epic Solar 4Plus e i pressacavi Skintop Solar e Skintop Solar Plus. Il cavo reticolato H1Z2Z2-K, per il collegamento di moduli fotovoltaici con tensione fino a 1800 Vdc, si caratterizza per la robustezza alle sollecitazioni meccaniche, agli urti e allo schiacciamento, anche in presenza di temperature estremamente basse. Inoltre è testato per posa interrata diretta, è impermeabile, in classe AD8, per immersione permanente, resistente all'ozono e ai raggi UV.
Connettori a innesto
I connettori a innesto Epic Solar 4Plus M, per il cablaggio di impianti fotovoltaici fino a tensione continua di sistema di 1,5kV e il collegamento di stringhe di pannelli, sono resistenti agli agenti atmosferici e certificati TÜV Rheinland secondo IEC 62852. I connettori sono compatibili MC4 e ideali per i cavi Ölflex Solar. La bassa resistenza di contatto garantisce un trasferimento di energia efficiente.
Durata e resistenza
I pressacavi in policarbonato per impianti fotovoltaici Skintop Solar e Skintop Solar Plus, si caratterizzano per essere durevoli, resistenti e termostabili. Resistenti ai raggi UV e all’ozono, sono autoestinguenti secondo UL 94V-0 / 94-5VA. Entrambi con grado di protezione IP 68, operano in un campo di temperatura rispettivamente il primo da -40°C a +100°C, con guarnizione in cloroprene (CR) e, il secondo, da -40°C a +125°C con guarnizione e O-ring, in silicone.