iDEA 2018, CAD elettrico per schemi di automazione, sviluppato da Electro Graphics, è basato su tecnologia Autodesk e CADelet.
Gestione di schemi elettrici
Il software consente la gestione completa di schemi elettrici per automazione industriale, a partire dalla libreria simboli e dalle pagine tipiche con organizzazione per macro, la raccolta dei fogli per gruppi funzionali, la gestione dei componenti con funzioni dedicate per schede PLC e contattori o pulsanti.
Altre funzionalità
Sono generate in tempo reale la siglatura di apparecchiature, morsettiere, connettori, come anche il cross reference, la numerazione automatica dei fili e sono definibili i cavi di connessione; è inoltre gestito il layout tridimensionale dei quadri e dell’impianto, con condutture e vie cavo. Il nuovo strumento Fast Builder permette la generazione automatica e parametrica degli schemi con interfaccia su file .xls.
Vantaggi
L’utilizzo di macro definibili con elementi varianti, sia a livello di dati che schematici, permette di definire profili di configurazione di una macchina con i relativi parametri e rigenerare, senza possibilità di errore, gli schemi e la documentazione relativa: è presente un controllo di revisione per la rigenerazione automatica di schemi a seguito di revisione delle macro a cui fanno riferimento.
Ulteriori sviluppi
La nuova versione di iDEA presenta ulteriori sviluppi sui sinottici d’impianto, per sviluppare il cablaggio dei cavi su un layout d’impianto, tipico dei sistemi di controllo per packaging, imbottigliamento ed oil & gas, con integrazione dello schema P&ID. Da segnalare il salvataggio dello schema su file PDF unitamente al fascicolo tecnico, in cui è possibile la navigazione tra i vari elementi dello schema e la visualizzazione per ogni componente della relativa scheda tecnica utilizzando Acrobat Reader.