SDPROGET lancia CABLING, un sistema CAD per la realizzazione rapida di schemi costruttivi del cablaggio elettrico, tramite funzioni specifiche, a partire dai dati forniti in fase di ideazione e progettazione di layout, fasci e cavi destinati a vari settori. Per andare incontro alle diverse esigenze di progettazione, SDProget mette a disposizione CABLING sia come modulo aggiuntivo di SPAC Automazione sia come software autonomo.
Versione specifica per l'automazione
In particolare, C4S (Cabling for SPAC) è la versione di Cabling specifica per SPAC Automazione, la soluzione CAD/CAE di SDProget per la progettazione elettrica pensata per l’automazione industriale. Si tratta di un modulo opzionale che consente di integrare i dati di Cabling direttamente nella distinta materiali di SPAC e di velocizzare il lavoro, riallineando automaticamente i layout di Cabling con gli schemi elettrici di SPAC Automazione.
C4S è complementare a SPAC Automazione, dialoga direttamente con i dati presenti nello schema elettrico generato da SPAC e acquisisce in automatico le informazioni necessarie al disegno di cavi e cablaggi per generare progetti ricchi di dettagli. Cabling for SPAC è anche in grado di interpretare automaticamente i dati presenti sullo schema di SPAC Automazione e in questo modo permette di aumentare la produttività, migliorare la qualità progettuale e ridurre la percentuale di errori di input.
Software intuitivo con due ambienti grafici
Al fine di fornire informazioni utili e univoche ai produttori di cavi e cablaggi, il software C4S genera schemi e documentazione estremamente dettagliati e di facile lettura.
Cabling 4D (Cabling for Design), invece, è il software CAD dedicato alla gestione avanzata di cablaggi elettrici complessi in settori diversi dall’automazione industriale. Questo software dispone di una serie di funzionalità aggiuntive a Cabling for SPAC ed è disponibile sia come add-on a SPAC Automazione che in versione applicativa ad AutoCAD.
Cabling 4D offre due ambienti grafici di progettazione separati che si integrano tra loro: quello Funzionale, pensato per il disegno dello schema elettrico del cablaggio, e quello Costruttivo, fondamentale per la progettazione dello schema planimetrico che definisce lo sviluppo, le dimensioni del cablaggio e le caratteristiche di assemblaggio. Infine il modulo 3D (opzionale) permette di disegnare i percorsi dei cablaggi su modelli matematici importati in formato IGES o STEP per determinare le dimensioni dei cablaggi.