Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato un nuovo processo per classificare la resistenza alla corrosione di materiali per canne cilindro, che le consentirà di fornire un confronto diretto tra materiali e processi di rivestimento differenti.
Test
Federal-Mogul Powertrain ha riprodotto accuratamente le soluzioni corrosive dei prodotti di combustione che si formano all’interno del motore e che includono acido solforico, nitrico e acetico, utilizzandole per condurre una serie di test.
Risultato
I risultati dei test hanno dimostrato che la corrosione più aggressiva si manifestava dopo l’esposizione al condensato di zolfo e il suo effetto sui vari materiali è stato paragonato utilizzando come riferimento una ghisa tradizionale. Si è scoperto che la resistenza alla corrosione migliorava con maggiori contenuti di cromo e peggiorava all’aumentare del tenore di ossido del materiale. Il processo di test consente di identificare sia le materie prime sia i rivestimenti superficiali più resistenti all’usura e alla corrosione anche per le applicazioni più severe di canne cilindro.