Da oltre 55 anni, Fluid Matering (USA) ha fornito più di un milione di pompe per applicazioni OEM nel mercato medicale, analitico, dispositivi e strumentazione industriali dove è richiesto un controllo del fluido ultra preciso da microlitri a litri.
Le pompe OEM di FMI sono tipicamente miniature delle versioni standard della serie di pompe a pistone senza valvola guidata da stepper o motori brushless DC compatti. Ad ogni modo, sono disponibili numerosi modelli che permettono all'utente di integrare la tecnologia CeramPump® senza valvola di FMI con i loro esistenti motori.
Il catalogo OEM 2014 introduce anche la nuova scheda driver intelligente ICST02 completa di software di programmazione per il controllo di tutte le pompe passo-passo FMI.
Un'altra novità per il 2014 è la "Pompa Stepper intelligente", che integra il driver intelligente FMI con la pompa passo passo SHT in una configurazione integrale e compatta.
Le pompe FMI dispongono di una sola parte in movimento nella traiettoria del fluido, di interni in ceramica inerti, e della tecnologia unica di FMI CeramPump® senza valvole di pompaggio del pistone. L'eliminazione di valvole e l'uso di ceramiche di zaffiro duro risultano in una pompa che porterà milioni di cicli di erogazione all' 1% o più di precisione. Questo riduce al minimo i tempi di inattività o la necessità di ricalibrazione.
Un funzionamento senza manutenzione è estremamente importante per i componenti OEM, in quanto sono installati in apparecchiature che verranno spedite in tutto il mondo, spesso in luoghi con servizio costoso.