La buona performance di una macchina si deve alla sinergia dei singoli componenti. Mondial offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui, un componente spesso trascurato: le catene. Il catalogo offerto da Mondial comprende due macro-famiglie: le catene a rulli e le catene da sollevamento/trazione Fleyer.
Catene a rulli
Le catene a rulli sono costituite da più maglie interne ed esterne a forma normalmente di “otto”. Le maglie esterne hanno perni in acciaio uniti da piastre che tiene la maglia interna, costituita da piastre, tenute insieme da cilindri chiamati bussole. I rulli girevoli, dentro cui sono posizionale le bussole, riducono l’attrito con i denti degli ingranaggi. Le catene possono avere diverse aree di applicazioni, la principale è sui trasportatori. Mondial può inoltre fornire catene a rulli in esecuzioni speciali con perni sporgenti, perni forati, alette esterne diritte o piegate a 90 gradi che sono prodotte secondo lo standard americano ed europeo.
Catene Fleyer
Le catene Fleyer sono formate da piastre tenute insieme dal perno e vengono utilizzate soprattutto per il sollevamento Il perno è bloccato per interferenza sulle maglie esterne, mentre sulle interne viene lasciato un minimo di gioco per consentire la rotazione e il movimento della catena stessa. La combinazione di maglie esterne e interne permette molteplici configurazioni standard: con un maggiore numero di piastre, maggiore è la capacità di sollevare carichi. Lo spessore omogeneo delle piastre è ottenuto grazie a lavorazioni successive di laminazione a freddo, mentre i perni delle catene sono realizzati a partire da acciai speciali e lavorati con una superficie cementata per garantire una maggiore resistenza alle forze di impatto.