RS Components di Cinisello Balsamo (MI) ha ampliato l'offerta di prodotti firmati RS introducendo a catalogo una serie di cavi preassemblati e connettori conformi al nuovo standard USB Type-C. Lo standard USB Type-C (USB-C) definisce un connettore femmina universale reversibile e utilizzabile con tutti i dispositivi, per supportare molteplici funzionalità di collegamento con un singolo cavi e trasmettere dati alle velocità definite dal protocollo USB 3.1 e superiori, così come per la ricarica di batterie, l'alimentazione in corrente continua e la trasmissione di segnali audio/video ad alta risoluzione in formato 4K Ultra High Definition.
Sufficientemente piccoli per essere inseriti nei dispositivi mobili e sufficientemente robusti per essere integrati nei PC e nelle apparecchiature da ufficio, i connettori USB-C permettono di collegare qualunque tipo di dispositivo utilizzando un solo tipo di cavo. Dei semplici adattatori permettono di collegarsi ai dispositivi conformi agli standard esistenti, come il connettore USB Type-A, tipicamente utilizzato nelle interfacce USB 2.0/3.0 di tipo host, i connettori Micro USB, HDMI, DisplayPort, VGA o MFi (Made for iPhone/iPod/iPad). La nuova gamma di prodotti firmati RS comprende non solo numerosi cavi preassemblati e svariati adattatori, ma anche dei connettori per circuito stampato che permettono agli sviluppatori di inserire l'interfaccia USB-C nei nuovi progetti.
Sono al momento disponibili oltre 20 prodotti diversi. "La domanda di soluzioni economiche per il collegamento USB-C è in forte crescita, poiché stanno arrivando sul mercato un sempre maggior numero di prodotti che supportano questo standard," afferma Kevin McCormack, Global Head of IP&E di RS. "In linea con la tradizione dei prodotti firmati RS, la nostra nuova gamma di cavi, adattatori e connettori offre ai clienti una soluzione affidabile e di alta qualità ad un prezzo estremamente conveniente."