Nati per essere utilizzati nelle acciaierie, i cilindri "Mill" da 160 e 250 bar di Parker Hannifin sono adatti ad applicazioni pesanti e presentano una struttura completamente in acciaio, sono liberi a fatica fino alla pressione nominale massima. L’ultima generazione di questi cilindri, introdotta nel 2012, amplia l’utilizzo standard di steli temprati a induzione per offrire la massima resistenza ai danni anche nelle applicazioni più difficili. Una nuova gamma di accessori di fissaggio garantisce maggior versatilità ai progettisti, mentre i modelli CAD disponibili in rete e lo strumento di configurazione on-line semplificano e velocizzano la scelta.
I cilindri Parker "Mill" standard sono disponibili in due versioni. La serie MMA ha una pressione di esercizio nominale di 250 bar ed è conforme alle norme ISO 6022 e DIN 24 333, mentre i cilindri da 160 bar della serie MMB sono conformi alla norma ISO 6020/1. Entrambe le serie integrano caratteristiche come bussole rimovibili e testa e fondo separabili per garantire la massima facilità di manutenzione e costi di esercizio ridotti. Acciaierie e laminatoi, cartiere e presse ad iniezione per materie plastiche sono solo alcuni dei campi di applicazione dove i cilindri Parker "Mill" sono noti per le loro eccellenti prestazioni e la loro robustezza.
Le guarnizioni standard dei cilindri "Mill" offrono eccellenti prestazioni alle basse velocità e ottima resistenza all’usura, garantendo una durata eccezionale in applicazioni con cicli di lavoro estremamente impegnativi. Le bussole rimovibili, in acciaio resistente alla corrosione, alloggiano una guarnizione raschiastelo heavy duty, una guarnizione lipseal in poliuretano e anelli di guida, oltre a una guarnizione a gradini in PTFE sulla serie MMA da 250 bar. In entrambe le serie il pistone è provvisto di una guarnizione heavy duty e di bandelle di guida che impediscono il contatto del pistone con la canna del cilindro e contribuiscono a proteggere la guarnizione del pistone dagli eventuali contaminanti solidi.
Per le condizioni più difficili, dove la resistenza ai danni causati dall'ambiente esterno è un fattore critico, tradizionalmente vengono utilizzate guarnizioni Chevron sia sul pistone che nella boccola stelo. Provvisti di fermo in acciaio resistente alla corrosione, nelle bussole stelo le guarnizioni Chevron e gli anelli di guida sono protetti da una guarnizione raschiastelo heavy duty, mentre il pistone, diviso in due parti, è provvisto di un ampio anello di guida montato fra le guarnizioni Chevron per un'elevata resistenza ai carichi laterali.
Per applicazioni in cui è necessario mantenere carichi in posizione, l'opzione di mantenimento del carico abbina guarnizioni di tenuta standard della boccola alla robustezza delle guarnizioni Chevron, particolarmente resistenti ai trafilamenti, garantendo una combinazione ottimale di resistenza all'usura, attrito contenuto e proprietà di mantenimento del carico.
Per le applicazioni in cui sono importanti bassi coefficienti di attrito e ridotti attriti di primo distacco, sono disponibili bussole a basso attrito con guarnizioni a gradini. Per queste applicazioni il pistone viene equipaggiato con guarnizioni in PTFE e bandelle di guida, scelta determinata per ottimizzare sia le caratteristiche di basso attrito che per un’elevata resistenza all’usura. Le guarnizioni a basso attrito sono disponibili come standard sui cilindri della serie MMA e su richiesta per la serie MMB.
I cilindri Parker "Mill" sono disponibili in diversi alesaggi, fino a un diametro di 320 mm e con corse fino a 5 metri. Le caratteristiche standard includono di serie, per gli alesaggi finoa 200 mm, steli temprati a induzione, ricoperti in cromo duro e lucidati. Le flange filettate rimovibili per il fissaggio di testa e fondo agevolano la manutenzione, mentre la canna in acciaio a elevato spessore, microfinita internamente per ridurre al minimo l'attrito, prolunga la durata della guarnizione. Gli optional comprendono ammortizzatori regolabili sulle due estremità per ridurre il carico di shock e aumentare le prestazioni alle alte velocità, sfiati aria, drenaggi per le bussole e versioni speciali per funzionamento ad acqua. Dove occorre un controllo preciso di prestazioni e posizionamento è possibile richiedere trasduttori di posizione e sensori di prossimità.
I cilindri "Mill" sono idonei per temperature di esercizio fra -20°C e +150°C e possono generare forze fino a 2000 kN, proponendosi come scelta ideale per applicazioni che richiedono forze elevate nelle condizioni più difficili.