I cilindri industriali di ASCO Numatics di Bussero (MI) della serie 454 e 431 sono stati sviluppati per resistere agli ambienti corrosivi dell'industria alimentare, in cui è necessaria una frequente pulizia e un alto livello di igiene.
I cilindri della serie G454 sono progettati per una facile installazione grazie all'ampia gamma di fissaggi standardizzati e alla struttura leggera; sono anche dotati di raccordi filettati e regolazione ammortizzatori sullo stesso lato.
Le zone di ritenzione sono estremamente limitate per una facile pulizia, la canna in alluminio anodizzato è resistente alla corrosione e presenta un profilo pulito. Anche il cilindro è in alluminio anticorrosione, le testate vengono sottoposte a un trattamento specifico per l'industria alimentare per renderle resistenti ai detergenti e agli ambienti salini.
La serie G431 si distingue per il corpo in acciaio inox anticorrosione, e la finitura superficiale perfettamente liscia raggiunge il valore di rugosità superficiale Ra<0,6. La guarnizione raschiastelo è in FPM (PTFE opzionale) e il sistema di ammortizzamento è completamente integrato con viti positive in acciaio inox.
Grazie alla particolare estremità "a cartuccia" è possibile sostituire la guarnizione raschiastelo e quella dello stelo senza smontare la testata anteriore del cilindro.