Le soluzioni basate sui cobot Universal Robots dimostrano l’esistenza di una robotica facile da installare e programmare anche da operatori con poca o alcuna esperienza. Mettono in evidenza come robot dal peso contenuto garantiscano un’elevata flessibilità applicativa e operativa, proprio perché facili da spostare e da montare in ogni posizione. Chiariscono come sia possibile operare senza barriere protettive e quindi essere privi da vincoli in termini di ingombro di layout.
Caratteristiche principali
Le caratteristiche della gamma Universal Robots cobot UR – UR3, UR5 e UR10, soluzioni standard che condividono la medesima tecnologia all’avanguardia, incluse 15 funzioni di sicurezza certificate TUV, e differiscono per portata al polso e sbraccio – segnano dunque un reale evoluzione nell’ambito della robotica industriale e si presentano come una risposta collaborativa a 360 gradi per le esigenze delle PMI che si trovano a fronteggiare un mercato che richiede grande personalizzazione, cambiamenti repentini alla produzione e, sempre più spesso, la realizzazione di prodotti che testimonino “un tocco umano”.
Store e piattaforma digitale di e-learning
Accanto alle macchine trova spazio la piattaforma online Universal Robots+, un vero e proprio “store” all’interno del quale selezionare end-effectors, software, utensili interamente “plug&play” verso i cobot UR e pertanto in grado di aumentare il tasso di collaborazione e integrazione delle soluzioni. Ad UR+ si affianca Universal Robots Academy, la piattaforma digitale di e-learning gratuito attraverso la quale, con una semplice registrazione, imparare ad utilizzare i cobot UR con 9 moduli formativi che spaziano dalla programmazione base ad una serie di applicazioni più evolute e complesse.