Ruland presenta una nuova serie di collari per albero con fori di montaggio. I collari per albero sono disponibili nelle versioni con piani e fori filettati e con fori filettati solo sulla parte esterna. Ciò consente un migliore fissaggio dei collari per albero tra loro o con componenti adiacenti. Questi collari non segnano e non danneggiano l’albero, possono essere regolati senza limiti di volte e presentano elevata capacità di tenuta.
Applicazioni
I collari per albero con fori di montaggio possono essere impiegati in diverse applicazioni. In quelle con alberi orizzontali i progettisti possono collegare tra loro collari per albero o progettarli in sequenza «impilata». È anche possibile tralasciare le viti aggiuntive. In questo modo viene resa possibile la saldatura dei collari per albero tra loro oppure con i componenti adiacenti come, ad es., le cerniere. Sono disponibili anche collari per albero con fori di montaggio solo sulla superficie esterna al fine di fissare portasensori o componenti simili.
Funzionalità
I collari per albero con fori di montaggio vengono impiegati come elementi guida, distanziatori o in caso di allineamento o fissaggio di componenti meccanici. Rispetto ai collari per albero convenzionali garantiscono forze di posizionamento identiche. Ricorrendo ai collari per albero di Ruland, i progettisti approfittano dell’ortogonalità rigorosamente controllata tra la superficie frontale e il foro; lo scostamento totale ammonta solo a ≤ 0,05 mm ovvero a 0,002 pollici. Questa caratteristica mostra i suoi vantaggi soprattutto quando i collari per albero vengono utilizzati come superficie di supporto dei carichi o per allineare componenti meccanici. Il lato del collare con la superficie di lavoro viene contrassegnata da Ruland attraverso una o due scanalature circolari sulla superficie frontale del collare per albero al fine di semplificare l’assemblaggio.
Vantaggi
Rispetto agli anelli con vite di regolazione i collari per albero distribuiscono le forze di pressione in modo uniforme intorno all’albero garantendo una buona tenuta e forze di posizionamento decisamente più elevate. Questa versione è ideale soprattutto nelle strutture con carichi d’urto elevati o per componenti meccanici che vengono spostati frequentemente. I collari per albero in due parti offrono una forza di tenuta più elevata e possono essere montati e smontati senza dover smontare altri componenti meccanici. In fase di produzione le metà originali rimangono abbinate durante tutto il processo di produzione al fine di garantire un’aderenza e un allineamento perfetti. Ai fini di un’identificazione semplice e rapida, ogni albero per collare è contrassegnato dal nome Ruland e dall’alesaggio.
Caratteristiche principali
I collari per albero con fori di montaggio sono in lega di alluminio resistente 3.1355, acciaio 1.0736 e acciaio inossidabile 1.4305, con alesaggio delle dimensioni comprese tra 10 mm e 40 mm (tra 3/8 di pollice e 2 pollici). Grazie all’ampia gamma di dimensioni e materiali, i progettisti hanno a disposizione il collare per albero ideale per ogni applicazione. Le viti di serraggio di Ruland superano tutti gli standard industriali garantendo la massima efficienza sia nella trasmissione della coppia di serraggio sia per quanto riguarda la forza di tenuta. Il materiale utilizzato nei collari per albero viene acquistato da acciaierie americane.