Ruland, distribuito in Italia da Getecno di Genova produce collari per albero nella versione a morsetto con elevato potere di tenuta, rifiniture precise e perpendicolarità precisa tra superficie del collare e foro. Vengono comunemente utilizzati in fase di guida, di spaziatura, di fermo, di montaggio e di allineamento dei componenti nell’industria alimentare, del packaging e per attrezzature di manipolazione.
I produttori di attrezzatture nell’industria alimentare beneficiano della perpendicolarità tra superficie del collare ed il foro severamente controllata (con uno scostamento complessivo di ≤ .002" o 0,05 mm) che è critica quando il collare viene usato come superficie portante o per allineare componenti come cuscinetti o ingranaggi. Tutti i collari per albero Ruland sono realizzati con una finitura senza sbavature, così da ridurre lo spazio dove possono rimanere intrappolati i batteri e da migliorare l’estetica delle attrezzature per la produzione alimentare. Sono realizzati da una solida barra proveniente esclusivamente dalle fabbriche in Nord America.
I collari per albero nella versione a morsetto non rovinano l’albero, offrono un elevato potere di tenuta e consentono piccolo aggiustamenti in termini di posizionamento. Distribuiscono le forze di compressione in maniera uniforme intorno all’albero per una presa sicura ed un potere di tenuta migliorato, se paragonato ai collari con vite di arresto. I collari con design a due pezzi offrono installazione e disassemblaggio in sede, aumentato potere di tenuta e sono accoppiati attraverso il processo di produzione per una presa ed un allineamento corretti. Il marchio Ruland e l’alesaggio vengono impressi su ogni collare a morsetto per una semplice identificazione.
I collari per albero di Ruland usano viti di serraggio i cui test superano gli standard industriali in quanto a capacità di coppia massima e potere di tenuta. I collari per albero realizzati in acciaio Inox Aisi 303 o 316 hanno viti realizzate con lo stesso materiale per rispondere agli standard di resistenza alla corrosione ed essere in linea con le norme di regolamentazione. Tutti i componenti in acciaio Inox vengono sottoposti ad un trattamento specifico della superficie interna per evitare il grippaggio. I collari per albero in Delrin o in plastica possono essere utilizzati come alternativa economica all’acciaio Inox, quando siano ammissibili performance più limitate. Vengono forniti con viti in acciaio Inox per resistenza alla corrosione.
Gli assemblaggi di morsetti igienici brevettati eliminano i punti critici dei collari per albero come gli alloggiamenti delle viti, gli intagli e le imperfezioni della superfice dove i batteri possono proliferare e trasferirsi nel sistema. Sono progettati per ambienti con lavaggi ad alta pressione corrosivi e forniscono una superfice liscia senza interruzioni per una facile pulizia, rendendoli un’alternativa più igienica rispetto ai collari per albero standard.