Autore: Harald Lehner, Head of Private Label Product Marketing, Conrad Business Supplies
Insieme all'oscilloscopio, il multimetro digitale (DMM, Digital MultiMeter) è uno dei più importanti strumenti di misura e diagnostica utilizzati nel campo dell’elettronica e nell'elettrotecnica. Ha un posto fisso nella cassetta degli attrezzi usata da tecnici, elettricisti, progettisti, manutentori, riparatori e sviluppatori di dispositivi per IoT. Quando è necessario misurare la tensione, la corrente o la resistenza, oppure controllare la continuità delle linee di alimentazione e di segnale, un multimetro digitale permette di conoscere lo stato reale dei circuiti elettronici ed elettrici. Tra i settori applicativi più comuni vi sono l’industria, l’auto, l'elettronica di consumo, le telecomunicazioni, l’informatica e l’IoT. In base al settore e alle attività di misura da svolgere, è possibile scegliere tra multimetri da banco fissi, multimetri di sistema e multimetri portatili, come i modelli delle famiglie Voltcraft 100, 200, 400 e 800 di Conrad Business Supplies. Il seguente articolo spiega quali sono gli aspetti più importanti che dovrebbero essere presi in considerazione nella scelta di un multimetro digitale.
Conoscere tutte le classi CAT
Per scegliere il multimetro digitale ideale è utile conoscere le diverse categorie di sicurezza, dette CAT. A seconda del campo di applicazione, i multimetri digitali vengono suddivisi in diverse categorie di sicurezza utilizzando le classi CAT. Conrad Business Supplies offre dispositivi con le seguenti classi di sicurezza, secondo quanto definito nelle norme EN61010:
- Dispositivi CAT I: adatti per misure su dispositivi alimentati a batteria o con trasformatore incorporato per l'isolamento galvanico, ad esempio per la riparazione di torce elettriche, radio a transistor, stereo, elettronica convenzionale per autoveicoli 12/24V, ecc.
- Dispositivi CAT II: adatti per misure su dispositivi collegati alla rete elettrica attraverso una presa di rete, ad esempio elettrodomestici o utensili elettrici.
- Dispositivi CAT III: adatti per misure nell'area di installazione domestica e per dispositivi installati in modo permanente, ad esempio quadri di distribuzione elettrica e circuiti di illuminazione
- Dispositivi CAT IV: adatti per misure sull’allacciamento elettrico principale degli impianti a bassa tensione e su apparecchiature esterne, come ad esempio misure sui fusibili principali di protezione, impianti fotovoltaici, motori e azionamenti elettrici.
Funzioni di base del multimetro digitale
Le famiglie di multimetri digitali portatili Voltcraft 100, 200, 400 e 800 sono dotati di funzioni di base come la misura della tensione, della corrente e della resistenza, sia su circuiti in corrente continua che alternata. Il test di continuità è una funzione aggiuntiva presente in alcuni modelli. Il test di continuità viene utilizzato per determinare se due punti sono collegati elettricamente. Il multimetro digitale emette un segnale acustico per indicare la presenza di continuità elettrica tra due punti. La funzione di test dei diodi indica se un diodo funziona oppure no, e alcuni modelli di strumenti hanno anche una funzione aggiuntiva per la misura della capacità. I multimetri digitali Voltcraft più avanzati sono dotati di un numero ancora maggiore di caratteristiche e capacità di misura, come ad esempio frequenza e induttanza, ma anche temperatura, rotazione delle fasi o duty cycle.
Modello di base serie VC 100
La serie di strumenti entry-level VC 100 è stata progettata per effettuare facilmente dalle più comuni misure in ambito domestico e hobbistico alle misure in ambito professionale che richiedono la classe di sicurezza CAT III 600 V. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere tra modelli con selezione manuale o automatica della portata (auto-range). La funzione auto-range seleziona automaticamente la portata più adatta per ottenere un valore misurato con la migliore risoluzione possibile. Risulta pertanto molto più semplice concentrarsi sulle misure, lasciando allo strumento il compito di selezionare la portata più adatta.
La serie VC 200 definisce gli standard di sicurezza
La serie di strumenti VC 200 di Conrad Business Supplies definisce dei punti di riferimento per quanto riguarda gli standard di sicurezza, grazie alla disponibilità di cinque modelli ottimizzati per le esigenze del settore della formazione e della didattica. Sono presenti numerose caratteristiche che rendono questi strumenti dispositivi ideali sia per gli hobbisti che per i professionisti. Il consumo di energia è molto ridotto, così da poter raggiungere tempi di funzionamento fino a 6000 ore con una sola batteria. Tutti i modelli della serie VC 200 sono dotati di un commutatore di impedenza. Ciò consente di ridurre temporaneamente la resistenza di ingresso da 10 MΩ a 400 kΩ con la semplice pressione di un pulsante, per evitare errori di misura in presenza di tensioni fantasma dovute alle capacità parassite dei cavi. Una particolare funzionalità offerta dai multimetri serie VC 200 è la presenza di un fusibile autoripristinabile da 400 mA. Il superamento della corrente massima prevista dalla portata fa intervenire il limitatore della corrente di misura, evitando la rottura irreversibile dei fusibili integrati negli strumenti tradizionali.
Spiegazione del conteggio
A seconda del modello, i multimetri della serie VC 200 permettono di visualizzare sul display un conteggio fino a 2000 oppure 6000. Ma cosa significa esattamente il termine "conteggio"? Indica il numero più grande visualizzabile sul display (0 incluso, conteggio 6000 = numero visualizzabile da 0 a 5999). Maggiore è il numero di conteggio, migliore è la risoluzione del valore visualizzato. Allo stesso modo, con un conteggio maggiore si evita di dover passare più frequentemente ad una portata inferiore o superiore. Ad esempio: confronto tra strumenti con conteggio 2000 e conteggio 4000. Misura di 230,3V -> display con conteggio 2000 = 230 V, display con conteggio 4000 = 230,3 V.
VC-400 E - robusto e con protezione IP65
Tre modelli fanno parte della serie di multimetri estremamente robusti VC-400 E, ideali per l'impiego nell'impiantistica e nell'industria. Grazie al robusto involucro antipolvere e impermeabile classificato IP65, questi multimetri resistono a cadute da un'altezza di 2 metri. Tutti i modelli sono gommati all’esterno e hanno molte caratteristiche che li rendono particolarmente interessanti per elettricisti, installatori e tecnici della manutenzione.
VC 800 i per professionisti
La famiglia di multimetri professionali VC 800, composta da cinque modelli, è ideale per affrontare ogni tipo di misura richiesta nelle attività di ricerca e sviluppo. Robustezza e affidabilità, funzionalità di misura avanzate, forma ergonomica e sicurezza sono gli attributi che descrivono questi multimetri digitali professionali. Per quanto riguarda la sicurezza, non c'è prodotto migliore della serie VC 800. Grazie al particolare tipo di costruzione dell'involucro, lo strumento può essere aperto per la sostituzione della batteria e dei fusibili solo quando è stato scollegato da tutti i cavi di prova. La funzione TLD integrata (Test-Lead-Detection) segnala quando i puntali sono stati collegati in modo errato. In presenza di tensioni di ingresso superiori a 30 V, sul display appare un'icona di avvertimento. I multimetri della serie VC 800 sono inoltre dotati di un'interfaccia ottica.
Misura di tensioni e correnti asimmetriche con TrueRMS
A seconda delle applicazioni, il multimetro digitale che si sceglie dovrebbe consentire di effettuare anche misure a vero valore efficace (TrueRMS). Questa particolare modalità di funzionamento permette di misurare accuratamente anche tensioni e correnti alternate sbilanciate che si discostano dalla forma base dell'onda sinusoidale. Le tensioni sbilanciate o asimmetriche sono solitamente presenti nei regolatori di potenza come dimmer, regolatori di velocità, alimentatori a commutazione e caricabatterie, ma anche nei regolatori elettronici di velocità utilizzati nel modellismo e in molte altre applicazioni elettroniche. Gli strumenti che misurano il valore medio in modo convenzionale a volte mostrano deviazioni di misura molto elevate in presenza di forme d’onda della corrente o della tensione distorte. Le misure a vero valore efficace con la funzione TrueRMS sono disponibili nei modelli Voltcraft VC 54 e VC 185, così come con in tutti i modelli delle serie VC 200, VC 400E e VC 800, ad eccezione del modello VC 830.
Misure affidabili con taratura in fabbrica
Come parte del processo di assicurazione della qualità, tutti i multimetri Voltcraft vengono tarati in fabbrica. Ciò garantisce l'alta qualità e il rispetto dei limiti di tolleranza come specificato nei dati tecnici e nelle istruzioni per l'uso. Il certificato di taratura non è incluso con lo strumento. Se necessario, tutti i modelli possono essere acquistati anche nella versione con certificato di taratura secondo le norme ISO o DAkkkS.