Nella progettazione del sistema Optimum™ Nordson EFD si è basata sulle nuove teorie della fluidodinamica (Computational Fluid Dynamics), e sulle loro valutazioni, per realizzare una serie completa di componenti per la dosatura monouso, che migliorano l’affidabilità dei processi di applicazione dei fluidi nel confezionamento dei prodotti alimentari, soddisfacendo le esigenze dei professionisti del settore.
- Serbatoi siringa – consentono l’applicazione controllata ed uniforme di fluidi di bassissima viscosità, simili all’acqua, fino a quelli di viscosità elevate, sia nei processi di dosatura che di riempimento. La geometria interna, accuratamente studiata secondo le teorie CFD, elimina la possibilità di “punti morti” che potrebbero intrappolare bolle d’aria durante la dosatura o il riempimento. Disponibili con capacità 3, 5, 10, 30 e 55cc in configurazioni trasparenti, anti-raggi UV e di protezione alla luce.
- Cartucce e contenitori cartuccia – Migliorano la produttività e riducono i costi in quei processi di imballaggio e dosatura dei fluidi che richiedono serbatoi più grandi. La struttura robusta della cartuccia previene le possibili rotture, i contenitori cartuccia trasparenti consentono di tenere visivamente sotto controllo il livello del fluido. Disponibili in capacità di 2.5, 6, 12, 20 e <st1:metricconverter productid="32 once" w:st="on">32 once</st1:metricconverter>.
- Pistoni – Caratterizzati da un design innovativo che li ha provvisti di scanalature per evitare intrappolamenti di aria durante i processi di riempimento. I pistoni sono progettati per adattarsi perfettamente ai serbatoi siringa e sono dotati di pareti ricurve che scorrendo puliscono le pareti della siringa e della cartuccia, per prevenire sprechi e fluido residuo.
- Tappi di chiusura e cappucci – Provvisti di un pulsante a pressione per una chiusura sicura ed ermetica. I cappucci sono dotati di un foro di aerazione per garantire che non venga intromessa dell’aria durante il montaggio sulla cartuccia o siringa.
Il sistema EFD OptimumTM introduce un nuovo standard innovativo nella dosatura dei fluidi e componenti e porta vantaggi significativi rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato.