Emerson sviluppa prodotti costruiti nel rispetto dei principi dell’hygienic design, necessari per realizzare soluzioni adeguate alla manipolazione degli alimenti. L’intera Gamma per il Food & Beverage supporta infatti cicli frequenti di pulizia e disinfezione, con riferimento a disposizioni e normative nazionali ed internazionali come la FDA ed EHEDG.
CL03
Punta di diamante per questo ambito è CL03, un sistema Fieldbus e multipolare con doppia taglia di valvole 850 (anche valvola singola M12) e 1100 lt/min combinabili fino a 32 bobine, caratterizzato da un’elevata classe di protezione elettrica (IP69K).
Macchina “Forma 4”
Un eccellente esempio di impiego delle CL03 è la macchina “Forma 4” progettata da Progema Engineering Srl (azienda mantovana specializzata nei processi per il settore alimentare, focalizzata sul comparto produttivo del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano) e realizzata con le componenti pneumatiche Emerson. Per la macchina “Forma 4” sono stati impiegati i cilindri a norma ISO della serie ICL, resistenti alla corrosione, che chiudono le forme rotonde e assicurano la pressione più adatta. Le valvole CL03-EV che regolano i movimenti del cilindro e sono ideali per questo tipo di applicazioni per il design su misura e l’alta classe di protezione IP69K. Infine le unità di mantenimento della serie AS05 che garantiscono la giusta preparazione di aria compressa e completano il sistema pneumatico installato.